Biathlon | 09 marzo 2024, 13:21

Biathlon - Michelon alza la sfera di cristallo di IBU Cup: "Una stagione emozionante per me, incredibile vincere la generale"

Photo Credit: Dmytro Yevenko

Photo Credit: Dmytro Yevenko

Océane Michelon chiude seconda nella Mass Start 60 di IBU Cup, che ha rappresentato l’atto conclusivo dell’ultima tappa a Obertilliach. Un piazzamento che vale alla francese la conquista della sfera di cristallo di IBU Cup, con 803 punti, ovvero 95 di vantaggio sulla norvegese Jenny Enodd. Dopo aver conquistato anche la coppa di specialità della sprint, Michelon strappa anche il titolo della generale, regalando così un ulteriore pettorale alla sua Francia, per le tappe di apertura della prossima Coppa del Mondo. Da quest’anno, infatti, la vittoria dell’IBU Cup non garantisce più il posto al via della Coppa del Mondo direttamente alla vincitrice, bensì alla sua nazione. La Francia potrà dunque schierare un’atleta in più all’inizio della prossima stagione, aggiungendo così ulteriori interpreti a una squadra che già è al top del biathlon femminile.

Intervistata ai microfoni dell’IBU nel post gara, Michelon ha raccontato l’emozione della conquista del titolo: “È stata una stagione molto emozionante per me. Tutto è iniziato con il primo podio e la prima vittoria in IBU Cup nel primo trimestre in Scandinavia. Poi, mi sono unita ad una fortissima squadra francese di Coppa del Mondo femminile a Oberhof e Ruhpolding e sono tornata in IBU Cup ad Arber, dove ho avuto una distorsione alla caviglia e ho dovuto riposare per quasi tre settimane. Detenere il trofeo della classifica generale è incredibile!”

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: