Biathlon | 30 marzo 2024, 15:30

Biathlon - Kaisa Mäkäräinen vince l'argento in staffetta ai Campionati di Finlandia, ora non esclude la partecipazione alle sprint di lunedì

Biathlon - Kaisa Mäkäräinen vince l'argento in staffetta ai Campionati di Finlandia, ora non esclude la partecipazione alle sprint di lunedì

Questo finale di stagione 2023/24 sembra essere caratterizzato dal ritorno in pista di "vecchie" glorie degli sport invernali che non solo si rimettono in gioco al fianco di atleti più giovani, ma si dimostrano ampiamente in corsa, se non, come nel caso di Therese Johaug, ancora di un'altra lega.

Oggi a fare notizia è Kaisa Mäkäräinen, che ha salutato il biathlon mondiale "giocato" sulle nevi di casa a Kontiolahti ormai quattro anni fa, in qual marzo 2020 quando gli sport invernali furono costretti a chiudere i battenti prima del previsto in un mondo che veniva a contatto per la prima volta con il covid. La 41enne ha però continuato a gareggiare ancora a livello nazionale: nel 2022 ha partecipato infatti a Campionati Nazionali di Oulu.

Due anni dopo, ancora una volta in occasione dei Campionati di Finlandia, la vincitrice di tre Sfere di Cristallo, è tornata ad imbracciare la carabina, casualmente proprio sulle nevi di Kontiolahti. Il motivo della sua presenza, stando ad Yle News, sarebbe l'organizzazione dei Campionati nazionali proprio da parte del club dell'ex biatleta che, senza la sua presenza, non avrebbe avuto una squadra da schierare in staffetta.

"Non mi sono preparata in alcun modo. La scorsa settimana e questa settimana ho sparato un po' solo perché non posso presentarmi in gara completamente arrugginita" ha detto a Yle .

Questo sabato, in occasione della staffetta, Kaisa ha sbalordito tutti conquistando la medaglia d'argento nella prova a squadre insieme a Johanna Pykäläinen et Inka Hämäläinen, partita come seconda frazionista. La vittoria è andata al terzetto composto da Erika Jänkä, Noora Kaisa Keränen et Sonja Leinamo.

Dopo questo risultato, Mäkäräinen non esclude di essere al via della sprint che è in programma nella giornata di lunedì.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: