La battaglia tra i media norvegesi per avere in anteprima i nomi degli atleti che faranno parte della nazionale di sci di fondo, e di quelli che sono rimasti fuori, continua in queste ore, benché manchi poco più di una settimana all’annuncio ufficiale da parte della federazione. Dopo l’esclusiva sulla nazionale maschile, è ancora una volta Verdens Gang, a cui generalmente ci si riferisce con l’abbreviazione VG, a battere la concorrenza sul tempo e a rivela un nome che sicuramente non farà la propria preparazione assieme alla nazionale norvegese.
Il primo, sebbene possa sembrare abbastanza scontato, visto i precedenti e le dichiarazioni delle ultime settimane, è quello di Kristine Stavås Skistad. La 25 preferisce restare nel suo club di Konnerud, seguita dal proprio allenatore Lage Sofienlund, per prepararsi all’importantissimo appuntamento di Trondheim 2025 in un ambiente che ritiene a lei congeniale come quello casalingo, e sostenuta da un sistema di allenamento che sente più adatto alle sue esigenze di atleta. Un "brutto colpo" per la nazionale dopo che Klaebo ha deciso di rientrare in squadra, soprattutto in considerazione del fatto che i tecnici non hanno mai fatto mistero su quale grande beneficio le altre atlete trarrebbero da un confronto quotidiano con la giovane, che ha letteralmente salvato la stagione 2023/24 femminile norvegese.
Nel frattempo, questa mattina, Martedì, anche Astrid Øyre Slind ha confermato su Instagram che ha scelto di restare fuori dalla nazionale e continuerà a gareggiare con la sua squadra privata, il Team Aker Dæhlie.
Quest’anno, Øyre Slind si è concentrata quasi esclusivamente sulla Coppa del Mondo fino ai Campionati norvegesi di Lillehammer, ottenendo nove top 10 in Coppa del Mondo che le sono valsi l’offerta di un posto nella squadra nazionale d’élite. La 36enne, contattata da diverse testate dopo aver divulgato la notizia afferma la sua soddisfazione per aver risolto la questione.
"Sono molto contenta di aver chiuso con i dubbi e le scelte. È stato un po’ difficile, c’era un po’ di confusione e molte persone con diverse opinioni. Ora non vedo l’ora di tornare ad allenarmi" ha dichiarato Øyre Slind a Langrenn.com.
Per il prossimo inverno è probabile che, in caso di convocazione, finalizzerà un accordo di rappresentanza con la Federazione norvegese di sci come fatto anche per stagione appena conclusa.
"Spero di ottenere un accordo come quello dello scorso inverno, in cui rappresento la squadra nazionale quando sono con loro e gareggio di Coppa del Mondo. Lo faccio con piacere e orgoglio, e do loro tutto il supporto possibile quando sono in Coppa del Mondo" dice Øyre Slind.
Sci di fondo – Norvegia, Skistad e Øyre Slind dicono no alla nazionale
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Trondheim 2025, il comune salva gli organizzatori dalla bancarotta?
Continua a tenere banco e ad aggiungere capitolo alla sua storia la vicenda delle finanze dei Campionati Mondiali
Sci di fondo – Doping, caso Carl. Clugnet e Vermeulen non hanno dubbi: “È rovinata. Sarei sorpreso se partecipasse alle Olimpiadi”
“She’s fucked”. Nel podcast Skirious Problems, condotto dai fondisti Mika Vermeulen e James Clugnet, al quale in
Sci di fondo – A 28 anni si ritira la norvegese Marte Skaanes
La norvegese Marte Skaanes ha deciso di chiudere la sua carriera. La ventottenne ne ha parlato in