Sci di fondo | 20 aprile 2024, 18:00

Sci di Fondo - Johaug: "Bello che la gente voglia il mio ritorno. Anche mio marito me lo chiede!"

Foto: nettavisen

Foto: nettavisen

Oggi la 50esima edizione della Skarvennet avrebbe dovuto avere ai nastri di partenza anche Therese Johaug, ma le forti tempeste hanno reso impossibile la gara. Tuttavia, Johaug trova modo per far parlare di se: l'argomento è sempre quello dei Mondiali del 2025, obiettivo per il quale la fuoriclasse norvegese si sta allenando ma che non l'ha ancora convinta al 100% a tornare a due anni dal suo ritiro.

Johaug, reduce da una strepitosa prestazione nella 30 km a skating dei campionati nazionali, deve decidere se unirsi alla squadra che sarà ufficializzata il 24 aprile a Holmenkollen e che al momento ha accolto il rientro di Johannes Klæbo e quello di Kristine Stavås Skistad. Anche qualora tornasse allo sci di fondo senza essere nel gruppo-squadra, l'obiettivo sarebbero i Mondiali, mentre la Coppa del Mondo sarebbe solo un percorso di avvicinamento all'appuntamento di Trondheim, di cui ha cerchiato la prima 50 km femminile iridata.

La classe 1988 ama tenere i suoi tifosi sulle spine, e pur ribadendo di non aver ancora deciso il suo futuro ha svelato che tutti le stanno chiedendo notizie e aggiornamenti...persino suo marito: «Vedremo se ci sarò. Sto cercando di allenarmi al meglio. Devo decidere se voglio fare "all in" ai Campionati del Mondo. La decisione non è ancora stata presa. Molti pensano di sì, ma io non ho ancora deciso», queste le parole riportate da TV2. «Nils Jakob (con cui si è sposata l'ultimo dell'anno del 2023, nda) mi chiede quasi ogni giorno se abbia deciso. Penso che sia molto difficile: io voglio davvero. Sarebbe una sfida davvero bella. Devo impegnarmi a fondo, lavorare a casa e divertirmi in pista. Sono undici mesi, passano in fretta. Credo che la gente voglia che mi concentri sui Mondiali. È davvero bello che la gente voglia che io torni a sciare, ma devo ascoltare me stessa, devo esserne sicura al 120%».

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: