Salto | 09 maggio 2024, 08:50

Salto con gli sci - Raw Air 2025, calendario e novità: 25 donne per il volo con gli sci a Vikersund

Salto con gli sci - Raw Air 2025, calendario e novità: 25 donne per il volo con gli sci a Vikersund

In attesa della pubblicazione del calendario ufficiale della Coppa del Mondo di salto con gli sci, dalla Norvegia arrivano le prime anticipazioni. Dopo le riunioni tenutesi nei giorni scorsi a Portorose, in Slovenia, dove i comitati FIS delle varie discipline hanno discusso i dettagli per la nuova stagione, la federazione norvegese ha pubblicato le indicazioni per il Raw Air Tournament 2025.

Partendo dalle date, il Raw Air del prossimo anno va a collocarsi appena dopo la fine dei Mondiali di Trondheim, prolungando così la permanenza degli atleti in terra norvegese. In particolare, le date saranno quelle del 13-14-15 e 16 marzo 2025, ovvero solo 5 giorni dopo la conclusione dell’ultima gara di salto a Trondheim, prevista per l’8 marzo.

Le località che ospiteranno il Raw Air Tournament saranno due: Oslo e Vikersund. Si parte dall’Holmenkollenbakken (HS134) dove il primo giorno andrà in scena la qualificazione e la prima gara del circuito, prima di spostarsi sull’imponente Vikersundbakken. La novità per gli ultimi giorni di gare riguarda il volo con gli sci al femminile, previsto per il weekend. Per questa occasione, infatti, la scelta della FIS è quella di allargare a 25 donne la possibilità di partecipare al primo turno di volo, mentre l’anno scorso al via si erano presentate solo in 17.

Silje Opseth, atleta norvegese detentrice del record mondiale (230.5 m), si dice entusiasta delle novità per il prossimo anno: “Novità fantastiche, sarà anche bello avere una stagione invernale con così tante gare di salto in Norvegia. Il fatto che finalmente ci siamo, che 25 di noi possano saltare a Vikersund l'anno prossimo, è per noi un grande passo nella giusta direzione. Ciò stimolerà il salto femminile a fare dei passi avanti”.

 

Questo il calendario pubblicato dalla federazione norvegese:

 

13 marzo: Holmenkollen, HS 134, qualificazione e gara donne e uomini

14 marzo: Vikersund HS 240, allenamento ufficiale donne, qualificazione uomini

15 marzo : Vikersund, HS 240, gara individuale uomini e donne

16 marzo: Vikersund, HS 240, finale Raw Air uomini e donne

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: