Biathlon | 13 giugno 2024, 14:00

Biathlon - Tutte le località e le date per IBU Cup e IBU Junior Cup 2024/25: Val Martello e Val Ridanna protagoniste

Photo Credit: Plaickner

Photo Credit: Plaickner

L’IBU programma il calendario per la prossima stagione che, oltre alla Coppa del Mondo per cui il calendario è già noto da tempo, si declinerà anche attraverso importanti appuntamenti in IBU Cup e IBU Junior Cup, ai quali si affiancheranno le competizioni valide per l'assegnazione delle medaglie, ovvero i Campionati Europei (e Europei Junior) e i Campionati Mondiali Youth e Junior. In attesa del calendario definitivo e dettagliato per queste competizioni, sono già note tutte le località che ospiteranno le gare dei due circuiti minori.

Per quanto riguarda l’IBU Cup, questa partirà da Idre Fjäll (Svezia) a fine novembre, per poi concludersi con due tappe a Otepää (Estonia) a metà marzo. In mezzo, avranno grande spazio anche alcune località italiane: dal 29 gennaio al 2 febbraio in Val Martello si terranno i Campionati Europei, mentre dal 5 all'8 febbraio l’IBU Cup farà tappa in Val Ridanna.

Passando invece all’IBU Junior Cup, anche qui l’Italia sarà protagonista con l’apertura stagionale il 12 dicembre in Val Ridanna, mentre la conclusione della stagione sarà riservata a Östersund, dove tra fine febbraio e inizio marzo si terranno i Campionati Mondiali Youth e Junior. Per quanto riguarda invece i Campionati Europei Junior, le date scelte sono quelle tra il 22 e il 26 gennaio, con la località tedesca di Altenberg designata come sede ospitante.

Ricordando che a breve il calendario verrà completato con le singole competizioni e tutti i format di gara, andiamo a conoscere i calendari comprensivi di date e località per l’IBU Cup e l’IBU Junior Cup 2024/25.

 

IL CALENDARIO DI IBU CUP 2024/25

 

Idre Fjäll (SWE) – dal 29 novembre

Sjusjoen (NOR) – dal 4 dicembre al 7 dicembre

Obertilliach (AUT) – dal 19 al 22 dicembre

Arber (GER) – dal 9 al 12 gennaio

Brezno-Osrblie (SVK) – dal 15 gennaio al 18 gennaio

Val Martello (ITA) – Campionati Europei – dal 29 gennaio al 2 febbraio

Val Ridanna (ITA) – dal 5 febbraio all'8 febbraio

Otepää (EST) – dal 6 marzo al 9 marzo

Otepää (EST) – dal 12 marzo al 15 marzo

 

IL CALENDARIO DI IBU JUNIOR CUP 2024/25

 

Val Ridanna (ITA) – dal 12 dicembre al 15 dicembre

Goms (SUI) – dal 18 dicembre al 21 dicembre

Jakuszyce (POL) – dal 16 gennaio al 19 gennaio

Altenberg (GER) – Campionati Europei Junior – dal 22 gennaio al 26 gennaio

Östersund (SWE) – Campionati Mondiali Youth e Junior – dal 26 febbraio al 5 marzo

Fausto Vassoney