La Repubblica Ceca apre i suoi orizzonti. Dopo l’iniziativa di collaborazione tra la nazionale ceca di salto con gli sci e quella austriaca, di cui avevamo parlato nei giorni scorsi, ora ad emergere è un altro programma di scambio e lavoro congiunto che la Repubblica Ceca ha da poco avviato sull’asse con la Germania. Questa volta, tuttavia, ad essere coinvolti sono i rispettivi settori della combinata nordica.
Come evidenziato dalla FIS attraverso un comunicato, si è infatti concluso da poco un raduno congiunto a Liberec, durante il quale Repubblica Ceca e Germania hanno potuto lavorare fianco a fianco, condividendo idee e principi di allenamento. Una collaborazione che rientra nel progetto “Nations supporting Nations” e che, come detto, tira in ballo la Federazione Ceca di Sci e l’omologo ente tedesco.
“La stretta collaborazione con la squadra tedesca, iniziata quest’anno, è estremamente preziosa sia per i nostri atleti che per gli allenatori – spiega alla FIS Tomas Slavik, direttore sportivo del team ceco – Siamo molto contenti di questa grande collaborazione e siamo convinti di poter sostenere e far avanzare la combinata nordica nel suo insieme”.
Prima di Liberec – dove era presente anche la squadra B dell’Austria –, le due formazioni erano già venute a contatto in un altro raduno, che si era tenuto a Hinterzarten, nel Land tedesco del Baden-Württemberg a inizio giugno. A dimostrazione di quanto tutte le nazioni si stiano dimostrando solidali e aperte alla collaborazione, per contribuire insieme alla crescita di questo sport, come anche allo sviluppo del salto con gli sci.
Combinata nordica – La Repubblica Ceca si apre alle collaborazioni: dopo l’Austria nel salto, avviata una partnership con la Germania
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Combinata Nordica – Bortolas: “Gareggiare in casa al Nordic Summer Festival sarà doppiamente speciale”
In occasione della presentazione del FIS Nordic Summer Festival, Fondo Italia ha incontrato Iacopo Bortolas; il
Combinata Nordica – I risultati di FESA Cup a Tschagguns: Ludovica Del Bianco sempre in top 10
Si è svolto a Tschagguns (Austria) il secondo weekend di FESA Cup dedicato alla Combinata Nordica con due Gundersen
VIDEO, Combinata Nordica – Pittin a Fondo Italia: “L’Olimpiade in casa mi dà la voglia di tener duro”
Il Summer Grand Prix di combinata nordica fa tappa in Val di Fiemme, a Predazzo, e per Alessandro Pittin sarà un