La Repubblica Ceca apre i suoi orizzonti. Dopo l’iniziativa di collaborazione tra la nazionale ceca di salto con gli sci e quella austriaca, di cui avevamo parlato nei giorni scorsi, ora ad emergere è un altro programma di scambio e lavoro congiunto che la Repubblica Ceca ha da poco avviato sull’asse con la Germania. Questa volta, tuttavia, ad essere coinvolti sono i rispettivi settori della combinata nordica.
Come evidenziato dalla FIS attraverso un comunicato, si è infatti concluso da poco un raduno congiunto a Liberec, durante il quale Repubblica Ceca e Germania hanno potuto lavorare fianco a fianco, condividendo idee e principi di allenamento. Una collaborazione che rientra nel progetto “Nations supporting Nations” e che, come detto, tira in ballo la Federazione Ceca di Sci e l’omologo ente tedesco.
“La stretta collaborazione con la squadra tedesca, iniziata quest’anno, è estremamente preziosa sia per i nostri atleti che per gli allenatori – spiega alla FIS Tomas Slavik, direttore sportivo del team ceco – Siamo molto contenti di questa grande collaborazione e siamo convinti di poter sostenere e far avanzare la combinata nordica nel suo insieme”.
Prima di Liberec – dove era presente anche la squadra B dell’Austria –, le due formazioni erano già venute a contatto in un altro raduno, che si era tenuto a Hinterzarten, nel Land tedesco del Baden-Württemberg a inizio giugno. A dimostrazione di quanto tutte le nazioni si stiano dimostrando solidali e aperte alla collaborazione, per contribuire insieme alla crescita di questo sport, come anche allo sviluppo del salto con gli sci.
Combinata nordica – La Repubblica Ceca si apre alle collaborazioni: dopo l’Austria nel salto, avviata una partnership con la Germania
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Una stagione “in rosso”: Ski Austria presenta le nuove divise per l’inverno 2025/2026
Nella serata di venerdì, all’EUROPARK di Salisburgo la Federazione Austriaca di Sci (ÖSV) ha presentato il
Combinata Nordica – Le squadre maschili azzurre in allenamento a Stams: 10 i convocati
Il Direttore tecnico della combinata nordica Ivo Pertile ha convocato 10 atleti delle squadre azzurre maschili per
Seminario annuale Nordic LOC in Val di Fiemme – Costruire insieme eventi più forti
Dal 3 al 4 ottobre 2025, 67 partecipanti provenienti da 32 Comitati Organizzatori Locali (LOC) e Federazioni