La Repubblica Ceca apre i suoi orizzonti. Dopo l’iniziativa di collaborazione tra la nazionale ceca di salto con gli sci e quella austriaca, di cui avevamo parlato nei giorni scorsi, ora ad emergere è un altro programma di scambio e lavoro congiunto che la Repubblica Ceca ha da poco avviato sull’asse con la Germania. Questa volta, tuttavia, ad essere coinvolti sono i rispettivi settori della combinata nordica.
Come evidenziato dalla FIS attraverso un comunicato, si è infatti concluso da poco un raduno congiunto a Liberec, durante il quale Repubblica Ceca e Germania hanno potuto lavorare fianco a fianco, condividendo idee e principi di allenamento. Una collaborazione che rientra nel progetto “Nations supporting Nations” e che, come detto, tira in ballo la Federazione Ceca di Sci e l’omologo ente tedesco.
“La stretta collaborazione con la squadra tedesca, iniziata quest’anno, è estremamente preziosa sia per i nostri atleti che per gli allenatori – spiega alla FIS Tomas Slavik, direttore sportivo del team ceco – Siamo molto contenti di questa grande collaborazione e siamo convinti di poter sostenere e far avanzare la combinata nordica nel suo insieme”.
Prima di Liberec – dove era presente anche la squadra B dell’Austria –, le due formazioni erano già venute a contatto in un altro raduno, che si era tenuto a Hinterzarten, nel Land tedesco del Baden-Württemberg a inizio giugno. A dimostrazione di quanto tutte le nazioni si stiano dimostrando solidali e aperte alla collaborazione, per contribuire insieme alla crescita di questo sport, come anche allo sviluppo del salto con gli sci.
Combinata nordica – La Repubblica Ceca si apre alle collaborazioni: dopo l’Austria nel salto, avviata una partnership con la Germania
Photo Credits: Michele Dardanelli
Ti potrebbe interessare
Salto e combinata nordica: Zanitzer tra Planica e Villach, i giovani in raduno a Predazzo
La squadra B femminile di salto con gli sci si prepara a tornare al lavoro. Il direttore tecnico Ivo Pertile ha
Combinata Nordica – Le classifiche finali del Summer Grand Prix 2026: David Mach ed Ema Volavsek i vincitori generali
Si è chiusa al termine di un calendario di competizioni compresso ma intenso l’edizione 2026 del Summer Grand
Combinata nordica – Summer Grand Prix: Manuel Faisst guida la tripletta tedesca nell’Individual Compact Large Hill, ottavo Iacopo Bortolas
Si chiude con una tripletta tedesca il Summer Grand Prix di combinata nordica che ha abbassato il sipario con

