Non soltanto Livigno, che aprirà la propria pista a breve, e Bessans, con apertura fissata il 1 novembre. Grazie alla tecnica dello snowfarming e alle temperature basse, nel Nord Europa sono già aperti i primi anelli.
In Svezia è stata per esempio aperta la pista di Vålådalen, ma da oggi anche quella di Idre Fjäll, con iniziali 2,5 km che verranno poi estesi nelle prossime settimane, fino all’apertura della stagione del biathlon svedese, in programma il prossimo 16 novembre. In Finlandia, come previsto, ha già aperto la pista di Vuokatti. Sono ben 4,5 i chilometri già percorribili, con l’anello che è stato inaugurato da Perttu Hyvarinen, uno dei fondisti più amati in Finlandia, già lo scorso 10 ottobre.
Una bella notizia anche per la nazionale italiana femminile di biathlon, che sta raggiungendo la località finlandese per il primo raduno su neve. A breve, anche i fondisti azzurri raggiungeranno la Finlandia, recandosi a Muonio il prossimo 3 novembre, per fermarsi fino al 18, disputando anche le prime competizioni stagionali. La squadra maschile di biathlon, invece, andrà in Norvegia, a Sjusjøen, dal 5 novembre e parteciperà alle competizioni di apertura della stagione.
L’inverno è sempre più vicino, le piste aprono anche a bassa quota e gli appassionati si preparano nuovamente a sostenere i propri beniamini, ma prima di tutto a infilare gli sci ai piedi e fare ciò che aspettano da mesi: sciare!
Sci di fondo – Prime piste aperte nel Nord Europa: a Vuokatti già 4,5 km!
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Ancora Svahn in testa a Lake Placid: un tris svedese guida la qualificazione femminile. Cassol 16esima
Dopo la vittoria di ieri nella 10km in classico, non si ferma Linn Svahn che si impone anche nella qualificazione
Sci di Fondo – FESA Games, Boyer e Lafrasse vincono l’individuale in tecnica classica, Castelletti 5° U16; Maestri 7° U18.
Un vero “marzo pazzerello” ha fatto da sfondo all’individuale in tecnica classica dei FESA Games, con fitte
Sci di fondo – FESA Games, Manon Pradel Mayer e Lina Bundi vincono l’individuale in tecnica classica, top ten per Lucia Broggini fra le Under 18
I FESA Games di sci di fondo si aprono a Santa Caterina Valfurva nel segno di Manon Pradel Mayer e Lina Brundi. La

