Il Canada sogna di tornare a brillare, seguendo l’esempio dettato da quel recente passato di successi targati Alex Harvey e Devon Kershaw su tutti. Una nazionale in crescita, che può contare sull’apporto di alcuni talenti interessanti e che quest’anno avrà l’obiettivo, in particolare al maschile, di ritrovare un podio che manca da tempo, soltanto sfiorato nella scorsa stagione quando Antoine Cyr – elemento di punta del comparto canadese – è stato capace di centrare uno splendido 4° posto nella sprint di Drammen. Per farlo, ora Nordiq Canada sceglie i suoi scudieri: sono infatti ufficiali le convocazioni per il primo periodo della Coppa del Mondo.
Come riportato attraverso i profili ufficiali della Federazione Canadese, sono 9 gli atleti scelti per prendere parte alle tappe di Ruka, Lillehammer e Davos. In particolare, si tratta di 6 uomini e 3 donne: ci saranno Max Hollmann, Antoine Cyr, Olivier Léveillé, Xavier McKeever, Pierre Grall-Johnson e Sasha Masson al maschile, mentre tra le donne si leggono i nomi di Sonjaa Schmidt, Liliane Gagnon e Katherine Stewart-Jones.
Da notare l’assenza di Graham Ritchie, che negli ultimi mesi ha dovuto far fronte a un lungo e complesso recupero dall’infortunio alla gamba, che lo ha costretto a un difficile stop durante la scorsa stagione. Nonostante il canadese abbia già ripreso a sciare regolarmente, la condizione non sembra essere ancora la migliore, motivo per cui nelle convocazioni si legge la formula “declined” (“rifiutato”) accanto al nome di Ritchie, che ha deciso – appunto – di non rispondere alla convocazione.
Sci di fondo – Gli atleti del Canada per il primo periodo di Coppa del Mondo: Graham Ritchie rinuncia alla convocazione

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Gruppo Milano-Cortina 2026 in raduno in Val Martello. Tutti a disposizione di Pasini e Scola.
Prosegue il raduno del gruppo Milano Cortina 2026. Dopo alcune settimane a casa a seguito del raduno di Passo di
Skiroll/Fondo – Capracotta, quasi conclusi i lavori per il Centro Federale di Prato Gentile
Lo sci di fondo e lo skiroll non sono solo specialità tipiche del nord Italia ed in particolare dell’arco
Sci nordico – A settembre quattro giorni di grande sport in ottica Milano Cortina 2026 in Val di Fiemme: musica dal vivo e light show arricchiranno la rassegna
Il lungo e intenso cammino che condurrà la Val di Fiemme verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano