Seppur stanco e forse non supportato da grandi sci, Aleksander Bolshunov si è imposto anche nella 15 km a skating delle finali di Coppa di Russia, che si stanno svolgendo a Kirovsk.
L’olimpionico russo si è imposto di appena 3″7 su Pavel Soloviev, classe 2001, senza alcuna esperienza di Coppa del Mondo, che è stato autore di una grande seconda parte di gara, nella quale ha recuperato in 5 km ben 16″ su Bolshunov.
Sul terzo gradino del podio il classe 2003 Saveliy Korostelev, staccato di 19″9, che si è però confermato un atleta in rampa di lancio e che potrebbe subito essere protagonista quando potrà affacciarsi in Coppa del Mondo.
Ai piedi del podio, a 31″1, il classe ’90 Alexey Vitsenko, che ha chiuso davanti a Denis Spitsov, staccato di 54″8 e sicuramente molto atteso nella mass start in salita che chiuderà il Tour. Sesto un altro giovane, il 2003 Kirill Kochegarov, a 59″8.
Da segnalare l’ottava piazza del giovanissimo 2006, Andrei Sakharov, giunto a 1’09″9.
Vedendo quanti giovani competitivi sono presenti nelle prime posizioni, viene quasi da pensare che aver avuto in patria i campioni per tre anni possa aver giovato al settore giovanile russo.