Si ferma a dodici, la serie di vittorie nazionali consecutive di Natalia Terenteva. La vincitrice della Coppa del Mondo 2021/22, quando gareggiava ancora con il cognome da nubile di Nepryaeva, è stata battuta nella penultima gara della stagione, una 10 km a skating che si è svolta a Kirovsk, nell’ambito delle finali della Coppa di Russia.
In un format stile Tour de Ski, con sprint ad aprire, inseguimento a classico, 10 km individuale a skating e competizione finale in salita, a battere l’olimpionica russa ci ha pensato una giovanissima del 2005, che nell’ultima stagione avremmo certamente visto nei Mondiali Juniores di Schilpario, se gli atleti russi non fossero sospesi.
Si chiama Alina Pekletsova e non ha ancora compiuto vent’anni, essendo nata il 12 dicembre del 2005. Nessuna esperienza in campo internazionale, ovviamente, ma tanto talento, soprattutto a skating, anche se già nell’inseguimento a classico di pochi giorni fa aveva impressionato, rimontando fino alla sesta piazza.
La giovane si è imposta nella gara odierna con un vantaggio di 4″ su Terenteva. La sorella minore della vincitrice della Coppa del Mondo 21/22, Dariya Nepryaeva, classe 2002, è giunta terza a 18″4.
Un risultato che fa una certa impressione, se si considera il valore di Natalia Terenteva, ma che allo stesso tempo sorprende fino a un certo punto visto il grande potenziale della giovane russa, che nella mass start in salita che chiuderà la Coppa di Russia potrebbe anche bissare il successo odierno.
Alina Pekletsova, infatti, aveva già impressionato lo scorso anno, quando diede una sonora lezione a Veronika Stepanova nella gara in salita che aveva chiuso la stagione 2023/24, vincendo addirittura con 48″ di vantaggio.
Ovviamente, in Russia stanno già partendo i primi paragoni con le grandi della Coppa del Mondo di sci di fondo, su tutte Therese Johaug, per le caratterstiche simili della giovane ragazza russa. A Match TV, però, Alina Pekletsova ha voluto subito prendere le distanze, con grande rispetto per la campionessa norvegese, quando l’inviato le ha detto che avrebbe scommesso su lei in caso di sfida contro Johaug in salita: «Beh, no, è improbabile. Al momento non c’è nessuno al mondo che possa essere paragonato a Therese Johaug in salita».