Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Norvegia, Bjørgen in scadenza dopo le Olimpiadi. Cosa trapela sul rinnovo

La stagione olimpica si prepara a partire, con la preparazione ormai vicina alle fasi iniziali dopo qualche settimana di meritata pausa per molti atleti. La Norvegia, in particolare, ha dato il via ufficiale al countdown verso Milano Cortina 2026 con la presentazione delle squadre nazionali, in scena lunedì scorso a Oslo. Tra le conferme arrivate dalle scelte della direzione, c’è stata anche quella di Marit Bjørgen tra le file dello staff della squadra nel ruolo di allenatrice della squadra femminile, al fianco di Pål Gunnar Mikkelsplass e Sjur Ole Svarstad. Se la certezza è che Bjørgen ricoprirà il ruolo durante la stagione olimpica, lo stesso non si può dire con certezza per le stagioni che seguiranno, considerando che il contratto della norvegese con la nazionale è in scadenza a fine 2025/26.

Dalla Norvegia giungono ora aggiornamenti che parlano della buona predisposizione di Bjørgen a firmare il prolungamento dell’accordo per altre stagioni a seguire. “Se sono disponibile a continuare? Sì, da oggi lo sono”, svela la norvegese al portale Nettavisen. Tuttavia, aggiunge Bjørgen, molto dipenderà anche dalla soddisfazione degli stessi atleti e dei suoi colleghi allenatori: “Una cosa è se voglio continuare, ma la cosa più importante è che pensino che dia loro qualcosa”.

Soddisfazione che ad oggi, nell’intervallo tra la prima e la seconda stagione di Bjørgen nello staff norvegese, sembra esserci. Soprattutto nelle parole di Per Elias Kalfoss, direttore sportivo del fondo norvegese: “Marit ha fatto un ottimo lavoro per noi e ha una competenza all’avanguardia, con un’esperienza che è molto importante nello sviluppo e nel follow-up dei nostri atleti. È molto apprezzata anche dai nostri atleti e colleghi allenatori e porta con sé una calma e una perspicacia che la rendono un’allenatrice eccezionale”. Poi si dice propenso a trovare una via per il rinnovo: “Non c’è ancora una data precisa in cui ci siederemo e discuteremo di questa questione, ma dovremmo riuscire a trovarla in tempo utile prima che scada il nostro accordo con Marit”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image