Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Il tecnico austriaco Florian Steirer si unisce agli svedesi: “Insieme potremo scoprire nuovi modi per crescere e migliorare”

Photo Credits: Svenskt Skidskytte

La Nazionale svedese di biathlon ha annunciato le squadre per la stagione 2025/26 ad inizio settimana: lo staff tecnico, secondo quanto annunciato dalla Federazione svedese non ha subito variazioni, tuttavia è di questo pomeriggio la notizia secondo cui una nuova figura si unirà alla squadra a partire dalla preparazione estiva.

Si tratta di un nome importante per l’élite internazionale della disciplina, che negli anni è stato al fianco di grandissimi nomi che hanno scritto la storia di questo sport: Florian Steirer, che in passato ha allenato, tra gli altri, due delle più brillanti stelle tedesche del biathlon, Laura Dahlmeier e Denise Herrmann. Nella nuova avventura in terra svedese, Steirer farà da spalla al team di allenatori guidato dal bavarese Johannes Lukas, in particolar modo per ciò che riguarda la preparazione al tiro, dove ci si aspetta che contribuisca con nuove prospettive e idee.

“Con l’aiuto di Florian saremo in grado di trarre ispirazione dall’esterno e di crescere ulteriormente. Siamo certi di mantenere già un alto livello di allenamento al tiro, ma riteniamo importante continuare a essere curiosi e a lavorare sullo sviluppo” ha dichiarato in una nota stampa Anna-Maria Uusitalo, responsabile dello sport della Federazione di biathlon, che si è posta l’obiettivo di uno sviluppo continuo delle capacità e di una ricerca costante di nuove conoscenze, sia all’interno della squadra che attraverso risorse esterne. Questa collaborazione si inquadra all’interno di un’iniziativa in collaborazione con il Comitato olimpico svedese, che già in passato ha instaurato collaborazioni informali con tra allenatori svedesi con quelli di altri Paesi. In questo caso, però, il Comitato Olimpico Svedese formalizza a tutti gli effetti la cooperazione con Steirer, in vista di Milano-Cortina 2026, fiduciosi che questo “sforzo congiunto” possa creare “un gruppo dirigente ancora più forte, migliorando ulteriormente le condizioni per il successo dei Giochi Olimpici” come spiega Fredrik Joulamo, Direttore Sportivo del Comitato Olimpico Svedese.

Lo stesso Steirer non vede l’ora di collaborare: “Sono entusiasta di collaborare con gli allenatori svedesi e di condividere le nostre idee sull’allenamento del biathlon, in particolare sul tiro. Gli svedesi hanno già una solida base e credo che attraverso un dialogo aperto e una curiosità condivisa, possiamo scoprire nuovi modi per crescere e migliorare insieme”.

In questa nuova veste, il tecnico austriaco avrà un contatto regolare con gli allenatori, che a loro volta lavoreranno direttamente con ogni atleta. Martin Ponsiluoma guarda con curiosità alla preparazione estiva: “Mi sembra un passo entusiasmante. Ho un ottimo dialogo con il mio allenatore di tiro Jean-Marc Chabloz e lavoriamo bene insieme. Tuttavia, sarà interessante vedere quali nuovi input arriveranno da questa iniziativa”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image