La squadra B femminile della Nazionale francese di biathlon si prepara ad accogliere tra le sue fila dei talenti come quelli emersi nell’ampio panorama a disposizione della squadra transalpina, come Voldiya Galmace Paulin, Amandine Mengin e Celia Henaff. Tutte e tre con prestazioni importanti nella passata stagione, vittorie e podi in IBU Cup, medaglie iridate di categoria al collo e sfere di cristallo di specialità, ciascuna con il proprio percorso ha ricevuto la fiducia dello staff francese che le ha portate ad un passo dall’élite del biathlon. Una possibilità di crescita incredibile per le giovani atlete, che lavoreranno a lungo durante l’estate fianco a fianco con le “big” della squadra A, come spiegato anche dal DT Stephane Bouthiaux alla pubblicazione delle squadre.
Le tre giovani biathlete hanno così commentato la loro selezione a Nordic Magazine:
Voldiya Galmace-Paulin: “Sono davvero contenta di essere nel gruppo B, lo vedo come una ricompensa per la stagione che ho avuto quest’anno. Credo che mi permetterà di continuare a progredire. Non c’è alcuna apprensione perché ci conosciamo già tutti abbastanza bene dopo aver trascorso l’inverno insieme in IBU Cup, so che ci divertiremo un mondo! E poi sarà una esperienza che mi arricchirà molto allenarsi con la squadra A. Le ragazze stanno dando il massimo in Coppa del Mondo, quindi sarà davvero fantastico!”
Amandine Mengin: “Sono molto felice di entrare a far parte per la prima volta di un gruppo federale. Abbiamo un gruppo forte e so che sarà un’estate fantastica! Questo è già un primo passo verso la corte dei grandi, perché significa che, in un certo senso, siamo state già notate.”
Célia Henaff: “Passare ai veri gruppi federali è un piccolo passo, sebbene lo scorso anno ho fatto parte degli gruppo Excellence 2030. C’è grande motivazione nel lavorare in un gruppo così valido. Il mio sarà un percorso di apprendimento, potrò osservare le atlete più esperte e confrontarmi. È davvero utile perché ci insegnerà ad allenarci con persone con tante atlete ad un livello più alto per progredire ulteriormente.”