La stagione della definitiva consacrazione di Sturla Holm Laegreid, che ha segnato il passaggio di consegne della squadra norvegese, alla vigilia del ritiro del suo ritiro dal biathlon, con Johannes Thingnes Boe, è stata l’ultima per il biathleta di Baerum con il gli sci Madshus. La casa norvegese ha il campione 28enne salutato questa mattina con un post sui social, ringraziandolo per la collaborazione e i successi condivisi insieme fino al tetto del biathlon mondiale, che hanno anche contribuito all’espansione del brand a livello internazionale: diversi gli atleti che negli anni si sono uniti alla famiglia Madshus, ultimi in ordine di tempo, la scorsa estate, Emilien Jacquelin e il “nostro” Lorenzo Romano.
“Grazie per gli indimenticabili anni a Madshus – dalla tua prima vittoria in Coppa del Mondo nel 2020, al diventare campione del mondo l’anno successivo, fino a finire come biatleta dominante con la vittoria generale della Coppa del Mondo quest’anno. Siamo orgogliosi di aver preso parte al tuo percorso. Ti auguriamo di continuare a vincere – e chissà, forse le nostre strade si incroceranno di nuovo. È stato un bel viaggio.”
Non è al momento dato sapere quali saranno gli sci il detentore del pettorale giallo di leader della Coppa del Mondo sfoggerà il prossimo anno nel tentativo di difendere la Sfera di Cristallo e provare a vincere un oro olimpico individuale, ma si può ipotizzare che il “marchio giallo” Fischer, orfano dei fratelli Boe, possa essere riuscito ad accaparrarsi il nuovo leader del movimento norvegese con il quale intraprendere un percorso si spera altrettanto fruttuoso come quello dei suoi predecessori. Ma questo lo scopriremo più presto.