Riposo? No grazie. La fine della carriera agonistica di Johannes Thingnes Bø non frena il norvegese. A poco più di un mese dalla sua ultima apparizione nella Coppa del Mondo di biathlon a Oslo, il fenomeno 31enne (che compirà 32 anni il prossimo 16 maggo) non ha resistito al richiamo delle competizioni e si è lanciato in un’avventura per lui inedita prendendo parte alla Grue Halvmarathon, una mezza maratona in terra di Norvegia.
Alla sua prima esperienza in una gara podistica di questo tipo, Bø ha potuto misurarsi con numerosi specialisti della disciplina, sulle strade del villaggio di Kirkenær (nella municipalità di Grue), poco a nord di Kongsvinger, cittadina dove risiede da qualche anno. Il norvegese ha chiuso la sua fatica da 21 chilometri in 1 ora 20 minuti e 19 secondi, terminando al 78° posto la gara maschile vinta da Senay Amlesom Fissehatsion (1:05:42), mentre al femminile a prendersi la vittoria è stata Ine Bakken (1:17:54).
Non solo Johannes Bø, a Kirkenær si è registrata la presenza di altri volti noti degli sport invernali. A prendere parte alla gara da 10 km, infatti, è stato Hans Christer Holund, ex fondista della nazionale norvegese, il quale ha concluso al 4° posto la competizione. Oltre a Holund, che dopo l’addio al fondo si divide tra ruoli da commentatore televisivo e investimenti in borsa, nella 10 km al femminile ha gareggiato anche l’ex fondista della nazionale svedese Lovisa Modig, la quale si è presa il terzo gradino del podio.