Lo staff della Francia dello sci di fondo si allarga. Nelle scorse ore, la Federazione Francese di Sci aveva annunciato la composizione delle squadre nazionali per la stagione 2025/26, svelando la suddivisione dei tecnici nei vari ruoli dalla Squadra A fino al gruppo giovanile “Excellence 2030”. Ora, però, giungono da oltralpe nuovi dettagli che riguardano un nuovo inserimento nel quadro dello staff francese.
Come rivelato da Nordic Magazine, Renaud Jay andrà infatti ad aggiungersi al gruppo di lavoro transalpino, andando ad affiancare Jonas Forot, attuale responsabile scientifico del CNSNMM (Centro Nazionale di Sci Nordico e di Media Montagna) di Prémanon, base operativa delle squadre dei Bleus. In particolare, Jay andrà a ricoprire un ruolo da consulente per tutte le squadre, con particolare attenzione al settore delle sprint: “Assume una posizione nel dipartimento di performance e sarà al servizio delle squadre francesi nel loro complesso, con un’attenzione particolare alle sprint – spiega il responsabile del fondo francese Olivier Michaud -. Renaud è una persona estremamente motivata che aveva già manifestato più volte il suo interesse. Ha sempre avuto l’occhio giusto, quindi questo sarà un grande vantaggio per noi”.
Jay è reduce dalla sua ultima stagione di Coppa del Mondo, al termine della quale ha messo fine a una lunga e importante carriera con la Francia. Nel suo curriculum si contano infatti ben quattordici stagioni nel massimo circuito, dal suo esordio risalente a dicembre 2011. Da lì in avanti tante apparizioni per lui, condite anche dalla conquista della medaglia di bronzo nella team sprint dei Mondiali di Planica 2023, oltre a 4 piazzamenti sul podio (di cui 2 vittorie) in Coppa del Mondo.