Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Anita Korva e una carriera chiusa all’improvviso. La finlandese racconta la sua storia

Era una delle grandi promesse dello sci di fondo finlandese, invece ha preso un’altra strada da un momento all’altro, quando è andata in crisi depressiva e d’improvviso ha capito di voler cambiare vita.

Anita Korva era stata grande protagonista ai Mondiali Juniores di Lahti 2019, vincendo tre medaglie di bronzo. Poi, dopo una stagione praticamente persa perché andata a fare il servizio militare, la finlandese non ha più tovato le motivazioni, anzi ha sentito un forte malessere nell’allenarsi.

D’improvviso, nel corso dell’estate 2020, infatti, durante una sessione di allenamento sugli skiroll, Korva ha sentito di non avere più voglia, di non riuscire più ad andare avanti.

«Mai prima di allora un allenamento era stato così duro – ha raccontato in un’intervista a Ilta-Sanomat – e non si trattava di mettere alla prova il mio corpo. Fino a quel giorno ero sempre stata in grado di controllare il mio stress».

Una sensazione così brutta, che di fatto ha cambiato la vita sportiva di Korva: «A quel punto ho semplicemente rinunciato. Mi ero sentita così male, una volta tornata a casa, che quella è stata di fatto la fine della mia carriera».

Nella stagione 2020/21 la finlandese non ha mai gareggiato, poi ha provato a rientrare nella stagione successiva, ma non c’è stato nulla da fare: «La mia stabilità mentale si è rotta mentre andavo sugli skiroll quel giorno e da lì sono caduta in depressione. Quell’estate ho avuto un lungo periodo che è stato molto brutto. Quando non ho visto progressi sono stata male, perché sono sempre stata severa con me stessa».

Un’improvvisa perdita di fiducia: «A causa del mio carattere e della mia scarsa andatura, ho iniziato a dubitare che avrei ottenuto qualcosa. Ero ancora molto giovane e pensavo che forse avrei avuto maggiore successo in un altro ambito».

Korva è poi andata in terapia: «Ho iniziato ad acquisire più fiducia in me stessa e anche ad accettarmi».

Da fondista la giovane ha poi iniziato così a seguire un altro percorso: «Ho deciso di tornare a fare sport in base alle mie sensazioni. Mi è sempre piaciuto l’allenamento in palestra, fare lavori di forza, così ho rafforzato la mia muscolatura, però ho dovuto rinunciare allo sci di fondo. Ora posso fare attività in palestra più liberamente. Ovviamente, mi piace ancora fare sport all’aria aperta».

L’ex fondista, che sta avendo anche un discreto successo sui social, offre pacchetti di coaching online, con allenamenti personalizzati e consigli anche sull’alimentazione. Ma non è tutto, perché adesso si è dedicata anche a un altro sport, dal momento che Korva è diventata ambasciatrice delle Spartan Race, marchio leader mondiale nelle gare di corsa endurance a ostacoli.

Eppure, nonostante tutto, lo sci di fondo fa ancora parte della sua vita: «Sono felice di aver ritrovato dopo tanto tempo la gioia di sciare – ha ammesso – in realtà non ho nemmeno preso alcuna decisione ufficiale di smettere, ma a un certo punto bisogna anche essere onesta con me stessa e ammettere che quel treno è ormai partito. Sono un po’ pentita di aver abbandonato la mia carriera, so che avrei avuto molto da dare nello sci professionistico».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image