Due stagioni fa, le stelle dello sci di fondo finlandese Kerttu e Ivo Niskanen hanno deciso di restare fuori dalla squadra nazionale e di seguire un proprio programma per la preparazione estiva; la stessa scelta è stata fatta anche quest’anno. Con le ristrettezze della Federazione finlandese di sci, che nelle scorse estati ha faticato a garantire una programmazione adeguata alla squadra nazionale, portando molti atleti a saltare i raduni collegiali a favore di un programma personalizzato privatamente, i fratelli finlandesi dello sci di fondo hanno creato una propria struttura sostenuti dai propri sponsor, non avendo preoccupazioni finanziarie.
Oltre all’amarezza per la situazione federale, che chiede agli atleti di finanziare parte delle trasferte e degli allenamenti, c’è un altro problema che la compagna di squadra Johanna Matintalo, non si nasconde dal manifestare ai media finlandesi, come riporta Ski-nordique.net.
Secondo la 28enne, Kerttu Niskanen “agisce in modo egoista e indifferente. Quando era giovane e alle prime armi con questo sport, probabilmente ha imparato molto allenandosi con ragazze più grandi ed esperte. Ma ora che è lei stessa in questa posizione, non è disposta a dare qualcosa alle atlete più giovani e a contribuire in prima persona allo sviluppo della squadra”.
Secondo Matintalo, la situazione ora è migliore, anche se permangono ancora lacune e variabili lungo il percorso. “Le cose sono nettamente migliorate rispetto all’anno scorso“..
Parole comprensibili, ma di certo non si può impedire a una campionessa di esperienza come Niskanen, che sa cosa è meglio per sé stessa, di guardare altrove con le proprie risorse. La Federazione potrebbe vietare di partecipare alla Coppa del Mondo a chiunque non faccia parte della squadra nazionale, ma sarebbe un grave precedente sia per atleti dal curriculum onorevole come quello dei fratelli Niskanen, sia per i giovani di talento che si mettono in mostra nelle competizioni nazionali o continentali.