A Laigueglia è festa grande. Anche quest’anno, puntuale e accompagnato dal favore del meteo, sul litorale della località ligure si è tenuta in queste ore la 14ª edizione di “Sci di Fondo on the Beach”, la kermesse che ogni primavera riunisce gran parte del mondo dello sci di fondo sulla sabbia di Laigueglia per partecipare all’iconico evento. Anche quest’anno lo spettacolo non è mancato, con tante emozioni accompagnate da un sano agonismo, nella gara di fondo che ha decretato i vincitori dell’edizione 2025.
Nella categoria junior, al termine della prova a squadre, a primeggiare è stato il team targato Sci Club Valle Maira e composto da Anna Falco, Maddalena Palumbo, Tommaso Palumbo e Maddalena Demaria.

Per quanto riguarda invece la categoria senior, la vittoria finale della competizione sulla sabbia ha riconfermato davanti a tutti la squadra dello Sci Club 13 Clusone, sul gradino più alto del podio per il terzo anno consecutivo. Un team affiatato di tutto rispetto, trascinato dal talento del giovane atleta azzurro Davide Negroni – nell’ultima stagione impegnato con la nazionale juniores dell’Italia – e dai suoi compagni Mattia Marinoni, Federico Castelletti, Fabio Benzoni e Marco Bonetti Pasinelli.

A dare maggiore prestigio al grande evento patrocinato dall’Agenzia Eccoci di Alassio in collaborazione con Bottero Ski e il Comune di Laigueglia, con la partecipazione in qualità di media partner anche di Fondo Italia, è stata inoltre la presenza di diversi volti di spicco del mondo degli sport invernali. Sulla porzione di spiaggia che va dai bagni comunali antistanti piazza Garibaldi sino ai bagni della scuola vela Aquilia, hanno fatto capolino anche l’azzurra della squadra juniores Beatrice Laurent, la biatleta italo-brasiliana Gaia Brunello, il tecnico della nazionale juniores di biathlon (e campione del mondo) Dominik Windisch, l’ex fondista di Coppa del Mondo Silvano Barco e l’ex discesista azzurra Alessandra Merlin.

Una giornata di festa destinata a proseguire con tante altre attività e competizioni che fanno da contorno alla gara di sci di fondo e che trova riscontro nell’entusiasmo dei tanti partecipanti presenti. Entusiasmo che risulta evidente scorrendo le foto dell’edizione 2025 di Sci di Fondo on the Beach, disponibili nella gallery che riportiamo di seguito!






























