Nel weekend appena concluso Chiusa Pesio, in provincia di Cuneo, ha visto sulla pista del suo Centro Fondo “Marguareis” un corso di aggiornamento per gli istruttori nazionali di sci di fondo.
L’aggiornamento è iniziato sabato con gli interventi dei professori Benati e Leone (FIN, Tuffi), Torta (ginnastica artistica) e della prof.ssa Monteduro (FISG, short track), che hanno puntato su un confronto interdisciplinare sul metodo di osservazione, valutazione e correzione della tecnica. La giornata è proseguita con la presentazione al gruppo del nuovo portale della formazione FISI, con argomenti rivisitati ed ampliati rispetto al testo precedente e soprattutto è stata condivisa la nuova strategia, concepita per migliorare l’insegnamento della tecnica dello sci di fondo.
Domenica, poi, si svolta la parte pratica dell’aggiornamento. Gli istruttori si sono spostati sulla pista di skiroll del centro fondo, dove sono state affrontare le possibilità e soluzioni per integrare lo skiroll tra gli strumenti didattici del maestro di sci.
