La Svezia si muove per tempo e pianifica già i primi passi in vista delle ormai sempre più imminenti Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Con discreto anticipo, la nazionale svedese – in queste ore impegnata nel raduno preolimpico di Creta – ha annunciato i nomi di alcuni atleti che avranno il posto garantito tra i convocati per i Giochi in Val di Fiemme.
Con l’obiettivo di garantire la massima tranquillità nella preparazione e nella programmazione verso le gare a cinque cerchi, il Comitato Olimpico Svedese ha da poco comunicato che 5 atleti sono già preventivamente selezionati per la squadra che il prossimo febbraio scenderà in pista per contendere le medaglie più lucenti. Si tratta di Ebba Andersson, Jonna Sundling e Frida Karlsson al femminile, mentre al maschile la scelta ricade su William Poromaa ed Edvin Anger.
Di fatto, si tratta degli atleti di punta dei due comparti, i quali già agli ultimi Mondiali avevano recitato ruoli da protagonisti. Nello specifico, tra le donne Andersson si era resa protagonista di 3 ori, Sundling di 3ori e un bronzo e Karlsson di 2 ori e un bronzo. Al maschile, Poromaa era stato argneto nella 50 km, mentre Anger aveva strappato il secondo posto nella generale di Coppa del Mondo, vincendo anche un bronzo nella team sprint a Trondheim.
I preselezionati della Svezia per Milano-Cortina 2026
DONNE
Ebba Andersson
Jonna Sundling
Frida Karlsson
UOMINI
William Poromaa
Edvin Anger