Home > Notizie
Combinata , Salto , Sci di fondo

Sci nordico – La Finlandia presenta il nuovo Direttore Sportivo per l’intero settore élite, Petter Kukkonen

Foto Credits Federico Angiolini

La Federazione finlandese di sci, dopo i problemi economici degli ultimi anni che hanno causato non poche difficoltà a squadre e atleti, sta passando a una nuova strategia e sta apportando modifiche alla sua organizzazione, liberandosi dei dirigenti sportivi separati per le singole discipline e mettendo al loro posto figure più “pratiche”, come ad esempio Petter Kukkonen, che è stato nominato Direttore Sportivo per l’intero settore degli sport “élite” e assumerà l’incarico il 4 agosto.
Le responsabilità di Kukkonen, che ha già avuto esperienza con i ranghi federali come allenatore della nazionale finlandese dal 2012 al 2022, comprenderanno la gestione operativa del coaching e lo sviluppo dell’organizzazione e della cultura sportiva, un lavoro che mira a portare i suoi frutti in ottica futura, tra in particolar modo ai Campionati del Mondo di Lahti nel 2029 e alle Olimpiadi del 2030.

“Stiamo semplificando la struttura e questa è una scelta chiara e strategica. La situazione finanziaria della Federazione definisce anche un certo quadro e una certa direzione per la strategia. La decisione (di eliminare i dirigenti sportivi, ndr) è il primo passo nella direzione che stiamo seguendo” ha dichiarato Kukkonen all’emittente finlandese Yle. Prima della sua nomina, Kukkonen ha partecipato allo sviluppo di una nuova strategia per lo sci di fondo e la combinata, da cui è emerso che le persone non si sentivano nella stessa barca della Federazione Sci. “Abbiamo lavorato per creare uno spirito “noi” e una comunità nella nostra strategia. In futuro le cose saranno fatte più insieme. Questo è il punto di partenza, ma come metterlo in pratica… È chiaro che questo lavoro non è un esercizio di spinta, ma lavoriamo a stretto contatto con i capi allenatori di tutte le squadre nazionali ed è lì che si trovano le squadre. Una delle prime cose da fare è costruire la fiducia tra i diversi protagonisti.

Marleena Valtasola, direttrice esecutiva della Federazione finlandese di sci, ha affermato in un comunicato stampa che l’assunzione di Kukkonen è una delle misure strategiche più importanti adottate dalla Federazione fino ad oggi e che con il suo background l’ex tecnico possa essrre la persona giusta per portare un nuovo tipo di leadership.

“Il nostro obiettivo principale è far sì che i migliori atleti, allenatori e ambienti operativi collaborino più strettamente tra loro. Nonostante la sua solida esperienza come allenatore, vorrei sottolineare che non stiamo cercando un allenatore per questa posizione, ma qualcuno che crei le condizioni per lo sviluppo degli allenatori e degli ambienti operativi, per il funzionamento e per una maggiore cooperazione”.

Il nuovo DS non interferirà nei preparativi per le Olimpiadi di Milano-Cortina, per le quali i lavori sono in corso da diversi anni, ma sarà comunque in prima fila nel supportare le squadre; quando la delegazione finlandese sarà in Italia per i Giochi, Kukkonen si propone di semplificare la vita quotidiana dei team e aiutarli a raggiungere i propri obiettivi.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image