Un inverno difficile quello di Ingrid Landmark Tandrevold, iniziato già rincorrendo la forma fisica a causa di un infortunio alla mano rimediato durante una gara estiva di trail a inizio preparazione, e messa in pausa a causa dei noti problemi cardiaci riscontrati fin dalla primissima tappa di Kontiolahti, facendo preoccupare tutti i suoi tifosi ma anche i semplici appassionati di biathlon.
Dopo l’intervento di ablazione per correggere definitivamente i problemi di ritmo cardiaco durante le vacanze di Natale, Tandrevold ha deciso di saltare i Campionati norvegesi di fine stagione a Stiklestad per sottoporsi ad una nuova operazione, stavolta alle tonsille. A Dagbladet ha raccontato quest’altra avventura.
“Non voglio raccontare tutto per chi non ci è passato, ma sono incredibilmente contenta di non aver saputo a cosa andavo incontro. È stato molto peggio di quanto pensassi. Dicono anche che in età adulta sia peggio, e non lo augurerei a nessuno”
L’élite del biathlon norvegese è in questi giorni impegnata nel primo raduno della stagione in quel di Oslo, prima di volare in Italia per il primo blocco in quota della stagione estiva in vista dell’appuntamento a cinque cerchi di febbraio ad Anterselva. Oggi, dopo i due interventi, è finalmente serena: “Mi sono sentita nelle mani più sicure e sono incredibilmente grata per le conoscenze e le cure che ho ricevuto durante il percorso” ha dichiarato, parlando anche di come tutte le sfide affrontate le hanno infuso grande forza “Sono a un livello che mi sorprende un po’. Ho più energia di prima e sento che il mio corpo non è così esausto, dato che ho fatto meno gare quest’inverno. Questo significa anche che posso iniziare l’allenamento di base prima dell’anno scorso”.