Il prossimo fine settimana, in particolare tra venerdì 23 e domenica 25 maggio, presso il Porto Antico di Genova è in programma l’edizione 2025 della Festa dello Sport. Un appuntamento fisso patrocinato da Regione Liguria, Sport e Salute, Coni, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Carige e Rai Liguria, che si impreziosisce quest’anno con la nomina della Liguria a Regione Europea dello Sport e costituisce un importante step di avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 (nell’ambito del Gen 26 Education Programme). Proprio con uno sguardo rivolto all’appuntamento a cinque cerchi, la Festa dello Sport quest’anno si lega anche agli sport invernali e in particolare allo sci di fondo.
Come reso noto nelle scorse ore, infatti, tra gli ospiti speciali per l’evento in scena nei prossimi giorni ci sarà anche Stefania Belmondo, stella dello sci di fondo azzurro del passato. In particolare, l’ex fondista sarà protagonista in quanto ambassador di Milano-Cortina 2026 nella mattinata di venerdì 23 maggio, quando a Genova si terranno alcune iniziative rivolte a oltre 2 mila studenti nell’ambito dell’Olimpiade delle Scuole. La pluricampionessa olimpica e mondiale, comparsa nelle scorse ore anche al Salone del Libro di Torino, potrà così dare il suo contributo alla manifestazione rinnovando l’impegno nella promozione dei valori di Milano-Cortina, che già ad aprile aveva portato avanti partecipando alla presentazione ufficiale delle Torce Olimpiche.
Oltre all’incontro con Belmondo, la Festa dello Sport riempirà il Porto Antico ligure con numerosissime iniziative che nei tre giorni attireranno l’interesse di abitanti del luogo e turisti. In diverse zone saranno infatti allestite postazioni che promuoveranno le attività sportive più varie: dal calcio alle bocce, dalla pesca sportiva al baseball, passando per simulazioni di volo, sport equestri, kung fu e badminton.