Parte con un intoppo la preparazione di Niskanen. Dalla Finlandia giungono novità che chiamano in causa l’esperto fondista Iivo Niskanen, coinvolto nelle scorse ore in uno sfortunato incidente. Impegnato in una sessione di allenamento sugli skiroll, il finlandese è infatti stato protagonista di una caduta che ha avuto come conseguenza la rottura di un pollice.
A dare la notizia è lo stesso atleta che attraverso i propri social pubblica una foto in compagnia di un medico del gruppo sanitario finlandese Pihlajalinna, svelando di essersi già sottoposto a un’operazione chirurgica per risolvere il problema alla mano. “La rapida catena di trattamento – fa sapere il centro medico – ha garantito che Iivo venisse immediatamente valutato da uno specialista e sottoposto direttamente a un intervento chirurgico”. Poi, alcune rassicurazioni sullo stato avanzato del percorso di recupero dall’acciacco da parte di Niskanen: “La ripresa è già a buon punto”.
Per il plurimedagliato finlandese, che quest’anno ha compiuto 33 anni, la stagione alle porte rappresenta un grandissimo obiettivo, che proverà a centrare in particolare attraverso la ricerca di una medaglia olimpica in Val di Fiemme, da aggiungere ai numerosi metalli a cinque cerchi (3 ori, 1 argento, 1 bronzo) che compongono la sua bacheca. Piuttosto sfortunato lo scorso inverno con il sopraggiungere di un malanno proprio a ridosso dell’inizio dei Mondiali di Trondheim, quest’anno Niskanen andrà in cerca di riscatto e per farlo – come annunciato nelle scorse settimane – si allenerà in maniera separata rispetto al gruppo nazionale finnico.