Il biathleta russo Maxim Tsvetkov ha rivelato che potrebbe ritirarsi dalla carriera sportiva nelle prossime settimane. Il trentatreenne, medaglia di bronzo nella staffetta mista alle Olimpiadi di Pechino 2022 e campione del mondo di staffetta nel 2017 a Hochfilzen, ha rivelato in un’intervista all’agenzia stampa russa TASS di trovarsi ora ad un punto di svolta nella sua vita.
Tsvetkov ammette quanto sia difficile per lui riuscire a mantenere il ritmo impegnativo degli alti livelli in questo periodo in cui le gare internazionali sono in pausa e nemmeno la partecipazione alle prossime Olimpiadi invernali sembra essere certa.
“Le Olimpiadi sono ancora in sospeso per tutti, per ora, e non posso dire che faccia parte dei miei piani o che sia un obiettivo. L’obiettivo è trovare la motivazione interiore per continuare ad allenarmi ad alto livello.”
Lo sport fa ancora grande parte della sua vita, ma la motivazione verso il biathlon di alto livello è fin troppo altalenante per dedicarsi alla carriera agonistica e i suoi tanti impegni e sacrifici.
“Per ora sono più motivato a correre eventi” prosegue il nativo di Arkhangelsk “Di recente ho corso una mezza maratona a Kazan con i miei compagni, è stato fantastico. Per questo motivo fino a luglio mi concentrerò sulla corsa, mi manterrò in forma e dopo ho intenzione di iniziare ad allenarmi: c’è un accordo con uno dei gruppi della nazionale russa, per cui mi allenerò con loro a spese della regione. Ma non posso dire con certezza al 100% come andrà a finire, perché il programma è ancora flessibile. Se tutto andrà bene ho capito con chi voglio allenarmi, c’è un accordo, ma il budget non è ancora stato stilato, quindi questa è solo una bozza”
Non si può quindi escludere la parola fine per la sua carriera? “Tutto è possibile, non escludo nulla, perché è evidente che ci sono problemi di motivazione: l’allenamento per il biathlon, la preparazione e la partecipazione ai ritiri non rientrano più tra i miei obiettivi di vita dall’anno scorso.” La priorità, in questo momento, sembra essere la famiglia. “Ho trascorso più tempo con la mia famiglia e quest’estate non farà eccezione” ha concluso Tsvetkov, che in Coppa del Mondo ha conquistato 3 podi individuali, di cui un secondo posto in sprint ad Anterselva e il suo unico successo, nella stagione 2017/18 in occasione della Mass Start di Tyumen.