Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – I risultati del secondo giorno di “Imperia a tappe”: Lorenzo Romano ancora sul podio

Prosegue l’impegno in Liguria delle squadre di sci di fondo del Centro Sportivo Esercito e del CS Carabinieri, che dallo scorso lunedì 19 maggio sono ospiti ad Imperia per una settimana di preparazione tra i sentieri e le strade del litorale ligure. Dopo che nella giornata di venerdì buona parte degli atleti si era misurata nella prima delle tre puntate della manifestazione podistica “Imperia a tappe”, nelle scorse ore i fondisti ne hanno approfittato per prendere parte a una seconda giornata di gare, con diversi buoni piazzamenti portati a casa dai rappresentanti dei due corpi militari.

In particolare, l’atto secondo della competizione a tappe organizzata dal Marathon Club Imperia ha visto gli atleti gareggiare su un percorso da 12.5 km con partenza dal santuario di Pantasina e arrivo a Lucinasco. Come già successo nella tappa numero uno, il migliore dei fondisti è stato Lorenzo Romano (Carabinieri), secondo assoluto sul traguardo alle spalle del solo Pietro Sonzogni (Atletica Valle Brembana), capace di rifilare 1 minuto e 38 al piemontese. Spazio poi a Iacopo Brasi (La Recastello) a completare il podio di giornata, mentre al 4º posto ecco Martin Coradazzi, rappresentante dell’Esercito. Alle sue spalle spazio poi al tecnico dell’Esercito Simone Paredi, mentre il Carabiniere Alessio Romano, fratello di Lorenzo, ha chiuso 8° da migliore Junior. Proseguendo, il contingente di fondisti in gara si è completato al maschile con il 20° posto di Fabrizio Poli (Esercito). Al femminile la prima pagina se l’è invece aggiudicata il bis di Federica Cortesi (Atletica Valle Brembana), già trionfatrice nella prima gara, ma sul podio è salita anche Elisa Brocard (Esercito) da 15ª assoluta e a soli 23 secondi dalla vincitrice. A completare il terzetto di testa, un’altra rappresentante del Centro Sportivo Esercito, Martina Bellini.

Tra le particolarità della seconda tappa di “Imperia a tappe”, la salita al Monte Acquarone come parte del percorso, la quale è stata cronometrata separatamente, stilando così una classifica virtuale dei migliori climber. Un tratto in cui lo stesso Lorenzo Romano ha riconfermato il suo feeling con le salite più scoscese già evidente in inverno sul Cermis del Tour de Ski. Il suo tempo nella scalata del Monte Acquarone è infatti stato il 2° assoluto, sempre dietro al vincitore Sonzogni, con Fabrizio Poli 3°. Tra le donne si è invece ribaltato il podio nel parziale dell’Acquarone, considerando che Martina Bellini ha fatto segnare il miglior tempo di salita, davanti alla vincitrice di tappa Cortesi e ad Elisa Brocard. Oggi la tre giorni di Imperia si conclude con un’ultima singolare tappa, che porterà gli atleti misurarsi su un percorso pianeggiante a bordo mare sulla distanza di 10 km. L’obiettivo? Consolidare le posizioni nella classifica generale stilata con la somma dei tempi accumulati in tutte tre le uscite.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image