Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Febbraio si apre per Ski Classics con Jizerská50, il secondo degli eventi Grand Classics

Il mese di febbraio si apre con il secondo degli eventi Grand Classics (la categoria di gare che assegna punteggi più alti per la classifica Pro Tour) per il circuito delle lunghe distanze di Ski Classics. Dopo l’assoluta novità della sprint a Bedřichov, la Repubblica Ceca offrirà agli atleti della carovana professionistica la possibilità di misurarsi di nuovo su chilometraggi più consueti.
Il 1° febbraio, infatti, nella sesta tappa del Pro Tour Season XVII, andrà in scena una delle gare di sci di fondo più importanti dell’Europa centrale: la Jizerská50.

“La Jizerská Padesátka è una gara di sci fantastica che, nel corso degli anni, si è costantemente sviluppata, diventando un evento Grand Classics naturale. Anche il numero di sciatori amatoriali è aumentato e prevediamo che oltre 9000 sciatori parteciperanno alla settimana di Jizerská. La novità di quest’anno è che, poiché il venerdì precedente si svolge una gara sprint, non verranno assegnati punti Green Sprint per la gara di domenica” ha spiegato il direttore di Ski Classics, Oskar Svärd.

Sempre partendo dalla pittoresca Bedřichov, i fondisti dovranno mettere in mostra tutte le loro capacità di resistenza su 50km naturalmente percorsi in tecnica classica, in un contesto di gara che coniuga in modo armonioso i paesaggi mozzafiato in puro stile scandinavo con il fascino tipicamente europeo. Riusciranno Anniken Gjerde Alnæs e Ole Jørgen Bruvoll, vincitori dell’edizione 2025, a riconfermarsi o verranno incoronati un nuovo re e una nuova regina per questo storico appuntamento?

Domani il circuito delle lunghe distanze svelerà il settimo appuntamento:

Ski Classics Pro Tour Stagione XVII (2025/2026)

  1. 13 dicembre 2025 – Bad Gastein Pro Team Tempo – Sportgastein, Austria, 7 km
  2. 14 dicembre 2025 – Bad Gastein Criterium – Sportgastein, Austria, 36 km
  3. 17 gennaio 2026 – Engadin La Diagonela – Pontresina-Zuoz, Svizzera, 55 km
  4. 25 gennaio 2026 – Marcialonga – Moena-Cavalese, Italia, 70 km
  5. 30 gennaio 2026 – Bedrichov Sprint – Bedrichov, Repubblica Ceca, 1,5 km
  6. 1 febbraio 2026 – Jizerská50 – Bedřichov, Repubblica Ceca, 50 km
Share:

Ti potrebbe interessare

Image