Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Il Team GB annuncia le squadre per la stagione 2025/2026

Foto Credits Federico Angiolini

La Federazione Britannica di Sci, GB Snowsport, ha annunciato gli atleti di sci di fondo selezionati per rappresentare la Gran Bretagna nella stagione 2025/2026: si tratta di 21 sciatori divisi in quattro squadre, la squadra britannica più numerosa degli ultimi anni.

A livello Elite, la Gran Bretagna sarà rappresentata da cinque atleti che continueranno a far parte della squadra di Coppa del Mondo: James Clugnet, Joe Davies, Gabriel Gledhill, Andrew Musgrave e Andrew Young. Per loro continua la preparazione in collaborazione con la squadra privata delle lunghe distanze norvegese Team Aker Daehlie.
Leader del gruppo rimane naturalmente Musgrave che, dopo la sua straordinaria stagione 2024/2025, in cui è salito sul podio nella 20km a skating delle 3 Cime a Dobbiaco durante il Tour de Ski e gli ottimi piazzamenti nella top 10 di Campionati del Mondo di Trondheim, si candida per un’altra stagione di successo.

Oltre al gruppo di Coppa del Mondo, la squadra britannica vuole crescere anche a livello di Coppa Continentale, con Beinn Horsfall e Tabitha Williams che continuano il loro percorso affiancate dalla ventitreenne Anna Pryce, che ha di recente ottenuto il trasferimento dal Canada.

Anche la squadra Performance si arricchisce in questa stagione, con sette atleti convocati. In particolare, si segnala l’ingresso nella squadra di Elke Hammerstein ed Ewan McAdam, provenienti dalla squadra Junior dopo le ottime prestazioni dello scorso inverno. Hammerstein ha anche gareggiato in una categoria superiore alla sua età ai Campionati del Mondo Junior e Under 23, contribuendo al raggiungimento da parte della Gran Bretagna di un piazzamento tra le prime 10 nella staffetta mista Under 23 insieme a Williams e Gledhill.

Commentando la selezione, Kearnan Myall, direttore delle prestazioni degli sport invernali del Team GB, ha elogiato la determinazione e l’impegno degli atleti: “La squadra di sci di fondo di quest’anno è un gruppo davvero forte, da cui possiamo giustamente aspettarci grandi cose all’inizio della nuova stagione. L’anno scorso ha visto risultati e prestazioni impressionanti su tutti i fronti, e sappiamo che questo gruppo di atleti e la squadra che li circonda si impegneranno al massimo per fare ancora meglio quest’anno.”

La squadra entra ora in una fase di allenamento fondamentale con ritiri in Europa e Nord America, tra cui la partecipazione a gare di skiroll, prima dell’inizio della stagione di Coppa del Mondo a Ruka, in Finlandia, alla fine di novembre.

SQUADRE TEAM GB – STAGIONE 2025/2026

Squadra di Coppa del Mondo

James Clugnet
Joe Davies
Gabriel Gledhill
Andrew Musgrave
Andrew Young

Squadra di Coppa Continentale

Beinn Horsfall
Anna Pryce
Tabitha Williams

Squadra “Performance”

Cameron Cruickshank
Thomas Duncan
Logan Duncan
Elke Hammerstein
William Hughes 
Ewan McAdam
Catherine Stow

Squadra Junior

Elspeth Cruickshank
Sophie Forth
Rufus Hinks 
Rasmus Ipsen
Haakon Tveit 
Charlie Williams 

Inviti per allenamenti fuori squadra

Lewis Briscall (invitato ad allenarsi con la squadra Junior)
Jack Somerset (invitato ad allenarsi con la squadra Performance)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image