Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Hanna Kebinger è fuori dalla Nazionale, ma il DS Bitterling la esorta a lottare: “Continua a essere importante per noi”

Solo pochi anni fa, Hanna Kebinger era una delle grandi speranze del biathlon tedesco, salendo sul podio anche in occasione dei Mondiali di Oberhof nel 2023, quando l’Italia si aggiudicò lo storico oro davanti alle padrone di casa. Dopo diverse battute d’arresto, punta a tornare in carreggiata nella prossima stagione, ma per farlo la ventisettenne potrà contare solo sulle sue forze e trovare la sua strada, dopo aver perso il posto in squadra in primavera.

Una rapida ascesa, quella della biathleta di Garmisch nel 2023, che la portò dall’IBU Cup ai Mondiali, ma che è stata se seguita da mesi difficili, segnati da ripetuti problemi di salute, che l’hanno costretta a ha concludere prematuramente le ultime due stagioni; persino sui suoi canali social la classe 1997 ha espress la sua frustrazione e il senso di impotenza per “un corpo che purtroppo non voleva fare quello che volevo”.

Anche se la Federazione, a causa dei suoi mancati risultati e della doppia battuta d’arresto non ha potuto offrirle nuovamente un posto in Nazionale, la carriera della tedesca non si può dire ancora conclusa: gli sponsor continuano ancora a sostenerla e l’appartenenza alla Polizia doganale le permettono di continuare la preparazione con serenità. Inoltre, il DS del biathlon tedesco, Felix Bitterling, ha assicurato che, come anche per altre atlete fuori dal giro della Nazionale, anche a Kebinger verrà data una possibilità a tempo debito, come ad esempio in occasione dei Campionati estivi tedeschi che si terranno a settembre o nelle gare di qualificazione di novembre.

“Continua a essere importante per noi e ha tutte le opportunità. Siamo in stretto coordinamento con la sua base e gli allenatori a casa. Hanna ha bisogno di un piano chiaro per sé . Nella sua situazione, questo potrebbe anche essere meglio. Invece di spostarsi da un raduno all’altro, può svilupparsi in pace nella sua base di Kaltenbrunn. Lì si trova in un ambiente familiare e spero che ritrovi la sua vecchia forza”, ha spiegato Bitterling, sicuro che la biathleta abbia tutte le possibilità di qualificarsi per la prossima stagione. “Questo vale sia per l’IBU Cup che per la Coppa del Mondo.”

Anche Kebinger è fiduciosa. “Abbiamo fatto un grande passo avanti verso la soluzione del puzzle e sento che le cose finalmente stanno migliorando dopo tanto tempo” ha scritto su Instagram.

Share:

Ti potrebbe interessare