Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Una nuova avventura per Stefania Corradini: la fiemmese “alla corte” di Kristine Stavaas Skistad

Photo Credits: Stefania Corradini/Instagram

Per anni ad alti livelli in Coppa Italia Rode, dove si è tolta diverse volte la soddisfazione di poter essere la migliore tra le civili, supportata dal Team Sottozero, Stefania Corradini ha messo a segno la prima convocazione in Nazionale lo scorso inverno, in occasione della tappa di Coppa del Mondo a Cogne, dopo anni di dura gavetta tra lo sci di fondo e lo skiroll; purtroppo, però, proprio durante il weekend valdostano si è ammalata.

Questa nuova stagione per la trentina è iniziata però con una ventata di novità che l’ha portata a lasciare l’Italia e trasferirsi in Norvegia! Una nuova esperienza, ma non del tutto, con un Paese scandinavo: la fiemmese, infatti, ha vissuto a Mora, in Svezia, per quattro anni, studiando e allenandosi nello ski orienteering presso il Mora Skigynasium. Ora, come racconta lei stessa in un post su Instagram, la 29enne è entrata nel Team Konnerud, sotto la guida esperta di Lage Sofienlund.

“Quest’anno ho sentito il bisogno di cercare nuovi stimoli e rimettermi in gioco e ho così scelto di allenarmi in Norvegia. Un grazie speciale a Lage e a tutto il Team Konnerud per l’opportunità unica e per la loro fiducia, e per avermi accolta nel loro team.” ha scritto Corradini in un post di qualche settimana fa “Questa è per me un’opportunità unica e preziosa, in un ambiente nuovo e stimolante che mi sta insegnando tanto. C’è tanto entusiasmo, voglia di crescere, imparare e un grande obiettivo davanti.”

E se i nomi del team e del tecnico non suonano nuovi, è perché si tratta dello stesso club di cui fa parte uno dei nomi più in vista del massimo circuito di sci di fondo, Kristine Stavaas Skistad, una delle regine dello sprint e medaglia d’argento (seppur dal sapore amaro) degli ultimi Mondiali di Trondheim.

“Facciamo sessioni di allenamento congiunte ogni settimana. Di solito sono le sessioni più difficili. Qui c’è davvero un ambiente incredibile, in cui tutti portano il loro contributo. Tutti vogliono essere migliori e i migliori al mondo. C’è un senso di comunità che non ho mai trovato o visto prima” ha dichiarato Corradini in un’intervista a Langd.se, lodando la squadra “Abbiamo un livello alto in ogni allenamento. Si ha la possibilità di mettersi alla prova e di avere sempre qualcuno a cui guardare.”

L’obiettivo, come si può immaginare, per l’atleta di Castello di Fiemme, è quello di provare a strappare il pass per le Olimpiadi sulle nevi di casa. “Le Olimpiadi sono state il mio grande obiettivo per molti anni e questo è ciò che mi ha motivato e spinto ad andare avanti. Mi sono allenata a casa da sola, soprattutto con mio padre come allenatore. Ma ora sentivo di aver bisogno di un ambiente nuovo e leggermente migliore per poter fare l’ultimo passo verso la Coppa del Mondo”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image