Lo scorso fine settimana, due dei protagonisti dei Mondiali di Trondheim 2025, Johannes Høsflot Klæbo e Frida Karlsson si sono incontrati in Austria, sul ghiacciaio di Ramsau am Dachstein per un impegno con lo sponsor tecnico comune Fischer, con cui hanno girato alcuni filmati promozionali per l’inverno.
“Volevano un po’ di materiale per l’inverno, quindi tutto quello che dovevamo fare era saltare su un aereo e finire il lavoro. Il risultato è stato buono, quindi è stato un piacere portarlo a termine” ha raccontato Klæbo a TV 2.
Il padre del norvegese, Haakon Klaebo, che da quest’anno si occuperà del campione in maniera leggermente diversa dal solito, mette in guardia dal “lavoro” svolto dal figlio sulle nevi austriache, dove ha lasciato sempre che fosse la svedese a fare da battipista: “Non si muove di un metro. Non si mette a tirare né con gli svedesi né con i norvegesi. Probabilmente era un’idea che gli era molto chiara. È proprio da lui.”.
Il diretto interessato, ha ironizzato sulla “gara” impari. “È stato perfetto. Mi sono messo in secondo piano e sono stato tirato su per un bel servizio fotografico. Anche se ero in gara contro una donna, è stato bello lasciarle fare il lavoro”. In realtà il beniamino di Trondheim ha un bel rapporto con la più grande star svedese del fondo. “È più divertente quando in questi impegni si è in compagnia. A volte può diventare noioso, quindi è bello avere qualcuno lì con molti interessi comuni, e si può chiacchierare un po’”.
Neanche a dirlo questi interessi comuni, in questo momento dell’anno, riguardano principalmente la preparazione. “Abbiamo parlato di come vanno le cose in Svezia, di come funzionano lì, di ciò che fanno bene e che noi potremmo fare meno bene e viceversa. Credo che ci sia un grande scambio di esperienze che cerchiamo di condividere per vedere se possiamo migliorare entrambi. Questo vale sia per i rapporti sportivi che per quelli non sportivi con le federazioni e così via. È interessante”.
Entrambi, sono concentratissimi sull’impegno olimpico del prossimo inverno, ma Klæbo confida che nella mente di Karlsson c’è già un altro obiettivo, più in là nel calendario: i Campionati del Mondo che si terranno a Falun nel 2027. Qualcosa che il “re” degli ultimi Mondiali, che ha festeggiato l‘en plein di medaglie d’oro davanti al pubblico di casa, può capire perfettamente.
“Ha detto chiaramente che sarà il momento più importante per lei, e lo capisco perfettamente. Sarà emozionante vedere cosa riuscirà a fare lì. Per quanto la riguarda, credo che si tratti solo di fare le cose per bene e di cercare di non subire infortuni, visti gli infortuni e i problemi che ha avuto negli ultimi anni”. Il 28enne però non ha elargito consigli per affrontare meglio un grande evento sul suolo di casa. “No, non abbiamo detto nulla in concreto su questo, no. Ma c’è curiosità. Sarà interessante vedere quanto potrà andare veloce negli anni a venire”.