Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Anders Aukland pubblica il suo primo libro: esperienza e competenza a portata di libreria

Dopo una carriera invidiabile, tra medaglie olimpiche e mondiali, la vittoria della Vasaloppet e il “titolo” di leggenda nel circuito Ski Classics, a 52 anni ha Anders Aukland ha accumulato abbastanza esperienza e competenza sul campo da poter racchiudere nel suo primo libro dove condivide soprattutto consigli e spunti per l’allenamento. Il libro “Kondis – alle mine treningshemmeligheter” (tradotto, Kondis – tutti i miei segreti di allenamento) uscirà a metà agosto.

L’idea alla base del volume è una guida per chi desidera allenarsi in modo più efficiente, fare progressi e raggiungere i propri obiettivi di allenamento. Il classe 1972 proporrà nelle pagine del libro dei programmi di allenamento specifici, consigli pratici e approfondimenti: ovviamente, vista la specificità del materiale, è un’opera pensata principalmente per fondisti, corridori e altri atleti di resistenza a tutti i livelli.

Intervistato da Langrenn.com, Auckland parla della sua filosofia per migliorare costantemente nella preparazione. “Credo che con due o tre sedute molto efficaci a settimana si possano fare grandi progressi. Nel libro do consigli su come allenarsi in modo più efficace, come svolgere le sessioni giuste e come trovare ispirazione.”

Tra corse brevi e lunghe, intervalli e tecnica, per Auckland i risultati e le prestazioni ottimali passano anche attraverso un’alimentazione curata e la giusta attrezzatura in ogni ambito. Visto l’incredibile stato di forma di Auckland dopo 4 decenni di attività, nonostante il ritiro dall’attività agonistica al termine della stagione 2023 di Ski Classics, possiamo essere certi che i consigli che darà saranno certamente preziosi. Oltre a questa capatina nell’editoria, attualmente il campione, vincitore anche di un’altra maratona di sci iconica quale la Birkebeinerrennet, si occupa assieme al fratello Joergen e a più livelli del team professionistico Team Ragde Charge che milita nel circuito delle lunghe distanze.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image