In uno sport in costante crescita come il biathlon, in cui l’IBU (International Biathlon Union), organo federale internazionale, compie costantemente sforzi per supportare le Nazioni “in via di sviluppo” nella crescita e nella diffusione della disciplina, non è un caso scoprire poco alla volta nuove realtà che provano ad emergere.
In questa direzione si sta muovendo la Spagna, che dopo aver espresso diversi nomi interessanti in Coppa del Mondo di sci di fondo nelle ultime stagioni, ora sta provando ad allargare il suo bacino di praticanti negli sport invernali anche al biathlon.
Per farlo, la Real Federazione Spagnola di Sport invernali (Spainsnow), coadiuvata per l’appunto dal biathlon e dal suo progetto dedicato agli eventi regionali estivi in sette regioni in tutto il mondo, ha in programma per il weekend, da venerdì 11 a domenica 13 luglio, l’Aragón Summer Biathlon. Giunta alla sua terza edizione, la kermesse aragonese si sposta sulla pista da skiroll di Candanchú per la prima volta dalla sua inaugurazione, compiendo un ulteriore passo avanti, diventando anche l’occasione per svolgere i Campionati spagnoli estivi di biathlon.
L’evento vedrà protagonista le poco conosciute montagne della provincia di Huesca, a 30 km dalla famosa località turistica spagnola e città ospitante Jaca, nella Valle di Aragona. Nel cuore dei Pirenei spagnoli, al confine con la Francia, la località sciistica sarà sicuramente impegnativa per gli atleti che vi gareggeranno, vista la sua posizione a 1640m sul livello del mare. Lo stadio è dotato di un poligono di tiro per il biathlon a 27 corsie, di una pista da skiroll lunga 1.800 metri. Oltre agli atleti di casa, ci si aspetta anche la presenza di atleti internazionali, vista la promozione dell’evento da parte dell’IBU.
Dopo la prima giornata di venerdì dedicata agli allenamenti, le gare si svolgeranno sabato e domenica, con una sprint e una pursuit in programma per tutte le categorie di gara, dagli U17 fino ai senior. Il programma è il seguente:
Aragón Summer Biathlon
Sabato 12/07
10:00 Sprint M (Sen, U21, U19, U17)
11:00 Sprint F (Sen, U21, U19, U17)
Domenica 13/07
10:00 Pursuit F (Sen, U21, U19, U17)
11:00 Pursuit M (Sen, U21, U19, U17)