Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Maja Dahlqvist e Viktor Norberg conquistano l’Idresprinten … sulla neve

Foto Credits Federico Angiolini

È metà luglio e, a meno che non si parli di emisfero australe, è difficile immaginare in Europa delle gare sulla neve. Eppure è quello che è successo questo pomeriggio a Idre Fjaell, in Svezia, località nota ai più attenti per i primi raduni stagionali sulla neve, grazie all’innevamento artificiale, e le prime gare invernali. Ma dal 2018, questa località della Dalarna organizza ogni anno questa kermesse estiva su neve vera, conservata dall’inverno: una sprint con prologo e duelli su un rettilineo di 100.

Anche se con poche partecipanti, nella categoria femminile Moa Hansson e Maja Dahlqvist sono state protagoniste della finale. Tra le due atlete della nazionale la sfida è stata fino all’ultimo centimetro, dovendo controllare al photofinish l’arrivo per poter decretare Dahlqvist come vincitrice di giornata.

Al maschile, la battaglia per la vittoria è stata tra Viktor Norberg, vincitore delle ultime due edizioni, e il giovane Ville Jutterdal, di soli 17enne anni. È stata una lotta serrata fino al traguardo, ma alla fine Norberg è riuscito ad allungare e a conquistare la sua terza vittoria consecutiva.

Share:

Ti potrebbe interessare