Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Grande entusiasmo per il raduno della nazionale juniores in Abruzzo. Il VIDEO degli allenamenti …

“È stato un raduno bellissimo”. È unanime il commento degli azzurrini al termine della settimana di allenamenti, che la nazionale juniores di sci di fondo ha svolto in Abruzzo dal 6 al 13 luglio.

Il gruppo è stato guidato dagli allenatori Matteo Betta, Stefano Corradini e Fabio Pasini, con la supervisione del dt del settore giovanile Paolo Rivero e l’organizzazione di Tommaso Tamburro, originario di Barrea e tecnico coordinatore gare di prima fascia e coordinatore comitati regioali del Centro Sud.

Tanto volume per la squadra composto da undici atleti: Marie Schwitzer, Vanessa Cagnati, Caterina Milani, Marta Bellotti, Federico Pozzi, Marco Pinzani, Niccolò Giovanni Bianchi, Alessio Romano, Luca Ferrari, Luca Pietroboni e Daniel Pedranzini.

Il team italiano ha sfruttato al meglio il bellissimo territorio abruzzese. Sede del raduno è stata Barrea, dove gli azzurrini hanno alloggiato in una struttura a pochi metri dal lago, dove era presente anche uno chef locale per i pasti, e hanno utilizzato al meglio le opportunità offerte dalla zona, in particolare nella zona parco verso Pescasseroli, con allenamenti di corsa e skiroll, ma anche una bella alternativa in canoa sul lago.

Il gruppo si è allenato spesso a Castel di Sangro, utilizzando la pista ciclabile e facendo forza nella palestra messa a disposizione dal Sindaco, Angelo Caruso, dove è anche presente la nuova piscina comunale. Nella località gli azzurrini hanno anche incontrato i giovani atleti del luogo, con i quali hanno disputato una gimkana giovedì scorso.

Venerdì mattina, la squadra ha svolto un lungo sugli skiroll in double poling, utilizzando la pista ciclabile dei Trabocchi, lungo la via verde abruzzese. Allenamento che è piaciuto tantissimo a Pozzi e compagni.

Venerdì, poi, gli azzurrini sono stati accolti a Castel di Sangro, dove hanno incontrato proprio il Sindaco Caruso, anche presidente provinciale, e Arturo Como, presidente commissione Abruzzo e membro della commissione nazionale di sci di fondo della FISI.

La presenza degli azzurrini è stata anche l’occasione per discutere del futuro dello sci di fondo in Abruzzo, con il progetto pista di skiroll a Castel di Sangro e degli impianti di innevamento indispensabili sulle piste di sci di fondo.

Fondo Italia ha avuto l’opportunità di vivere una giornata in compagnia della squadra, trovando un gruppo molto unito, giovani che si allenano seriamente e si divertono fuori dall’allenamento, nella spensieratezza dei loro vent’anni, guidati da tecnici che sanno essere allenatori ed educatori.

Di seguito un VIDEO con le immagini degli allenamenti della squadra.

Share:

Ti potrebbe interessare