L’annuncio condiviso qualche settimana fa da Therese Johaug attraverso cui la norvegese ha svelato la scelta di lasciare le competizioni e abbandonare l’obiettivo Olimpiadi per dedicarsi alla famiglia ha cambiato le prospettive. Se prima molti si immaginavano già le possibili sfide con le dominanti svedesi sulle piste della Val di Fiemme, gli impegni di Johaug saranno invece ben diversi nel prossimo futuro. Tuttavia, la norvegese sembra non avere intenzione di abbandonare gli allenamenti e studia nuovi progetti che la vedranno mantenere un ruolo da protagonista dello sci di fondo norvegese.
Proprio dei suoi nuovi orizzonti Johaug ha parlato recentemente in un’intervista rilasciata alla testata norvegese VG, durante la quale l’ex fondista ha anche ripercorso le motivazioni che hanno portato alla decisione di smettere: “Per molto tempo non sono stata sicura se smettere o meno. Ma è troppo facile pensare solo ai bei giorni. Ci si dimentica della vita di tutti i giorni e quella è la parte più difficile”.
Archiviata e consolidata la scelta di lasciare, ora per Johaug si aprono nuove possibilità, che passano innanzitutto dalla sua voglia di competere nella corsa a piedi. Se nei giorni scorsi la norvegese era stata immortalata durante una lunga sgambata alla Lofoten Skyrace, ora l’obiettivo è la strada, con il focus sulla mezza maratona: “Il mio prossimo obiettivo è la mezza maratona – spiega -. La mezza maratona di Copenaghen del prossimo anno è già esaurita, perché si tratta dei Campionati del Mondo di mezza maratona. Potrebbe essere difficile ottenere un posto lì se non riesco a stabilire buoni contatti. Altrimenti, farò la mezza maratona di Valencia“. In particolare, lo sguardo sarà rivolto a quel crono personale di 1:11:20, che Johaug proverà a battere: “Posso fare di meglio”, garantisce.
Ma non solo obiettivi sportivi, Johaug si prepara a riprendersi il posto da opinionista sportiva al soldo della rete NRK, ruolo che aveva già ricoperto in passato, salvo poi scegliere di rimettersi in gioco in pista per puntare ai Mondiali di Trondheim. Ora, la norvegese è pronta a tornare a commentare lo sci di fondo: “Tornerò alla NRK a settembre. Ho un accordo con loro che avevamo messo in pausa quando ho deciso di riprovarci. Ho una grande passione per lo sci di fondo. È incredibilmente divertente essere nel mondo dello sport. Sento profondamente che questa è la mia vita: ci sono tante persone fantastiche e amo l’ambiente”.
Intanto, sullo sfondo, continuano a inseguirsi voci che vedrebbero Johaug nel mirino della Federazione Norvegese di Sci per un ruolo all’interno dello staff della nazionale oppure in altri ambiti più istituzionali. Voci sulle quali l’ex fondista si era già espressa confermando che sono in corso valutazioni, ma che per ora non trovano riscontri concreti. Certo, non sarebbe male poter vedere Johaug nel ruolo di allenatrice della nazionale, magari in coppia con la compagna di tante vittorie Marit Bjørgen, attuale allenatrice del gruppo femminile.