È l’anima del gruppo azzurro, una sorta di capitano della nuova nazionale juniores di sci di fondo. Federico Pozzi è uno dei punti di riferimento più importanti in ogni allenamento, che affronta sempre con il massimo impegno, ma anche tra i più attivi nei momenti di convivialità, capace di tirare sempre su il morale del gruppo.
Il valtellinese delle Fiamme Oro viene da una prima stagione da juniores abbastanza positiva, nella quale si è fatto valere in campo nazionale, ma è riuscito ad inserirsi subito nelle posizioni nobili anche nella competizioni internazionali, ottenendo anche il primo successo in FESA Cup e buoni piazzamenti ai Mondiali.
Pozzi è un atleta che non si accontenta mai, sempre determinato a guardare avanti e alzare continuamente l’asticella. Lo si nota anche nella seguente intervista che il valtellinese ha rilasciato a Fondo Italia in occasione del raduno azzurro a Barrea.
Il classe 2006, infatti, ha ammesso che già nella passata stagione avrebbe potuto fare meglio e si è quindi già posto degli obiettivi alti, avendo anche ben chiari gli aspetti da migliorare.