È iniziata una nuova carriera per l’ex biathleta Nastassia Kinnunen. La bielorussa naturalizzata finlandese, oggi 40enne, ha chiuso la sua carriera agonistica nel 2023 e ora è alla guida della squadra nazionale giovanile U19 australiana di biathlon: per tutta la loro estate e, di conseguenza, nell’inverno attualmente in corso nell’emisfero australe, Kinnunen sta seguendo i giovani talenti australiani in coppia con il tecnico locale Dyllan Harmer, come annunciato dalla federazione australiana in un comunicato.
Questa collaborazione, mirata a supportare lo sviluppo degli atleti durante i raduni di allenamento e le competizioni nazionali, si è instaurata all’interno di un progetto di partnership che l’Australia ha formalizzato nel 2024 con la Finlandia e andrà avanti almeno fino al 2028.
Attualmente Kinnunen, che oltre ad aver partecipato per tre volte alle Olimpiadi invernali, ha disputato 180 gare di Coppa del mondo, sta seguendo gli atleti nel primo ritiro su neve presso il Monte Hotham, dove nel fine settimana si terranno i campionati nazionali, combinazione allenamento/gara che si ripeterà poi anche nel mese di agosto.