Prosegue il focus sugli atleti della nazionale juniores di sci di fondo e, dopo aver sentito le voci di diversi protagonisti del gruppo azzurro, è tempo di spostare l’attenzione su un’altra delle new entry di quest’anno. Si tratta di Marta Bellotti, fondista classe 2007 che proprio a partire da quest’estate è entrata a far parte del gruppo guidato da Stefano Corradini e Matteo Betta. Fondo Italia la incontra durante un raduno della nazionale juniores a Barrea, sfruttando l’occasione per parlare delle prospettive verso l’inverno.
Sulla scia di diversi atleti, anche Bellotti è tra coloro che hanno scelto la scuola sportiva di Malles, in Alto Adige, come base per poter mantenere vivo il progetto sportivo, conciliandolo con gli impegni scolastici. E così, la fondista originaria della Valtellina anche quest’anno ha avuto la possibilità di partecipare a fine stagione ad alcune gare in Svezia, nella zona di Bruksvallarna, accompagnata proprio da un contingente dell’Oberschulzentrum. “E’ una bella esperienza – ammette Bellotti – perché a fine stagione sei stanco da tutto l’inverno, ma hai ancora voglia di sciare. Andare là e vedere quanto è diversa la loro cultura legata allo sci di fondo è veramente bello”.
Protagonista di buone prestazioni a livello nazionale nell’ultima stagione, che le sono valse anche la convocazione per gli EYOF di Bakuriani, Bellotti ora guarda al prossimo inverno, dal quale spera di poter trarre il massimo dei risultati: “Speriamo di iniziare bene in Italia e poter partecipare a tutte le gare di Coppa Europa. Sappiamo che ci sono i Mondiali Junior a Trondheim e sicuramente sarebbe una bella esperienza partecipare. Vediamo come inizia la stagione e come prosegue”. Parlando infine di idoli sportivi, la giovane atleta non ha dubbi: “Mi piace molto Therese Johaug”.
Di seguito la videointervista completa a Marta Bellotti: