Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Blinkfestivalen, niente big dalla Germania: a Sandnes arriva la squadra B

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Le kermesse di summer biathlon stanno diventando sempre più popolari tra gli appassionati della disciplina. Oltre a mettere alla prova gli atleti tra una fase e l’altra della preparazione, sono anche un buon “analgesico” di fronte alla mancanza delle competizioni nella lunga pausa dalla stagione invernale. Quest’anno, con la pausa del Martin Fourcade Nordic Festival e dei Mondiali estivi che prendono una scadenza biennale, oltre la preparazione olimpica che concentra tutte le attenzioni degli atleti, questa nostalgia si fa sentire ancora più forte.

Il Frassinoro Summer Biathlon Festival 2025 è stato un grandissimo appuntamento con un parterre importante di atleti nazionali e stranieri, ma ora si attende con ansia il Blinkfestivalen, uno degli appuntamenti più importanti per l’estate delle discipline nordiche. Dal 6 al 9 agosto, alcuni tra i più grandi talenti internazionali si sfideranno in diversi format nella città di Sandnes, nella Norvegia sud-occidentale.

Non abbiamo ancora una lista completa di partecipanti anche se con certezza possiamo dire che nomi importanti tra le star di casa non dovrebbero mancare. A sfidarli, si recheranno nel circuito cittadino anche diversi atleti internazionali. Alcuni dei nomi più altisonanti del biathlon francese, con Lou Jeanmonnot, Justine Braisaz-Bouchet, Emilien Jacquelin ed Eric Perrot che hanno confermato la loro partecipazione, così come anche l’azzurra Lisa Vittozzi, che per la prima volta si confronterà con avversari internazionali dal marzo 2024. Non sappiamo ancora se la sappadina sarà accompagnata da altri compagni o compagne di squadra, mentre oggi arriva dalla Germania la certezza che nessuno big tedesco sarà presente: non mancheranno però rappresentanti della DSV: per l’edizione 2025, saranno gli atleti della squadra B a mettersi in mostra nella kermesse norvegese.

Il direttore sportivo del biathlon tedesco, Felix Bitterling, aveva spiegato già a maggio l’assenza della squadra A a chiemgau24.de: “La nostra squadra B parteciperà al Blink Festival. In quel periodo, la squadra A sarà in ritiro di allenamento in alta quota. Sarà un’esperienza fantastica per la squadra B. Abbiamo anche alcuni atleti che trarranno sicuramente beneficio da questo format. Per gli altri, ci aspettiamo comunque che abbia un effetto formativo”.

L’intero gruppo cadetto della Germania, sia al maschile che al femminile, si recherà in Norvegia prima delle competizioni per un raduno e poi sarà al via delle competizione, ad eccezione di Emily Schumann. La squadra B femminile è composta da Schumann, Charlotta de Buhr, Julia Kink, Stefanie Scherer, Lisa Maria Spark, Anna Weidel e Lea Zimmermann. La squadra B maschile è composta da Lucas Fratzscher, Fabian Kaskel, Linus Kesper, Leonhard Pfund, Franz Schaser ed Elias Seidl.

Il calendario del Blinkfestivalen prevede una Super Sprint per la giornata di venerdì 8 agosto e una Mass Start il 9 agosto, ma i biathleti tedeschi saranno anche al via della celebre gara inaugurale del festival, la Lysebotn Opp, mercoledì 6 agosto: 7,5 chilometri sugli skiroll con una pendenza media del 10%, con la possibilità di scegliere se gareggiare nella partenza in tecnica libera o in quella con double poling.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEL BLINKFESTIVALEN 2025

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image