Home > Notizie
Sci di fondo

Para sci di fondo – Canmore aprirà la Coppa del Mondo 2025/26: conferme dalla FIS dopo il sopralluogo

Prende forma la Coppa del Mondo di para sci di fondo, in seguito alle prime ispezioni sul campo svolte dalla Federazione internazionale Sci e Snowboard nei giorni scorsi. A Canmore, in Canada, è stata infatti accolta nei gironi scorsi una delegazione della FIS, giunta sul continente americano per un’ispezione sui tracciati del Nordic Centre. Raccolte tutti i dati ed effettuate le misurazioni di rito, la Federazione ora condivide una novità ufficiale: Canmore ospiterà la tappa di apertura della Coppa del Mondo 2025/26.

Come reso noto attraverso un comunicato rilasciato nelle scorse ore, il percorso gestito dall’Alberta World Cup Society ha positivamente sorpreso gli emissari FIS, anche grazie alle numerose migliorie apportate nell’ultimo periodo, alcune delle quali specificamente messe in atto per le gare para in programma dal 4 al 7 dicembre. “Ospitare un evento di questo calibro richiede una squadra straordinaria e noi siamo incredibilmente fortunati ad avere una tale ricchezza di volontari locali – ammette Nancy Richard, presidente del Comitato organizzatore -. La loro dedizione sarà fondamentale per garantire a tutti una competizione equa, sicura e gestita in modo impeccabile”.

Non solo sci di fondo, le piste di Canmore ospiteranno quest’anno anche la prima tappa della Coppa del Mondo di para biathlon (11-14 dicembre), per la quale è stato da poco allestito un rinnovato poligono: “Con la costruzione del nuovo edificio funzionale nella Biathlon Arena, è stato raggiunto un altissimo standard internazionale per lo sci – spiega Georg Zipfel, il FIS Race Director -. Lo stadio e l’intera rete di piste possono essere utilizzati in modo multifunzionale sia in inverno che in estate. Canmore soddisfa quindi tutti i requisiti per ospitare la FIS Para Cross-Country World Cup nel dicembre 2025″.

Nell’attesa della pubblicazione del calendario completo per la Coppa del Mondo 2025/26 di par sci di fondo, che passerà con ogni probabilità dalla località di Notschrei (Germania) e che potrebbe approdare anche a Dobbiaco, Canmore si aggiudica la prima tappa della stagione che porterà alle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, al via in Val di Fiemme. Proprio su questo tema si sofferma il Para Snow Sports Director Dimitrije Lazarovski, che aggiunge: “È fantastico tornare a Canmore dopo 4 stagioni e iniziare la stagione paralimpica con un così grande organizzatore”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image