La stagione invernale è ancora molto lontana, ma prende già forma il calendario delle competizioni pre stagionali di sci di fondo, che rappresentano le ultime gare per preparare al meglio la stagione e fare un bel rodaggio prima del via.
Come da tradizione, gli appuntamenti più importanti andranno in scena in Finlandia, Norvegia e Svezia.
La competizione più importante in Finlandia è in programma a Muonio dal 14 al 16 novembre, a due settimane quindi dalla partenza della Coppa del Mondo, che inizierà a Ruka il 28 novembre.
In programma vi sono una sprint a classico, seguita da un’individuale da 10 km a classico e una 10 km a skating.
Come sempre vi saranno al via gli atleti di casa, oltre a norvegesi e finlandesi che vorranno mettere a punto gli ultimi dettagli prima delle proprie competizioni interne, utili come selezioni per la Coppa del Mondo.
In Lapponia, però, ci sarà anche l’Italia. Lì, infatti, si svolgerà l’ultimo raduno della squadra di Cramer, prima dell’inizio della stagione e sarà anche l’occasione per gli atleti di mettersi alla prova a due settimane dal via della stagione.
Il punto di domanda è rappresentato dai russi, che dovrebbero essere in loco per allenarsi. Parteciperanno anche alle gare? Al momento sarebbe impossibile, in quanto sono competizioni FIS.
In Finlandia si svolgeranno a novembre anche due tappe della Coppa di Finlandia. La prima a Vuokatti l’1 e 2 novembre, la seconda a Ruka il 22 e 23.
Una settimaa dopo le gare di Muonio, saranno come da tradizione Beitostølen e Gällivare ad ospitare le gare di apertura delle stagioni di Norvegia e Svezia.
In entrambe le località le competizioni si svolgeranno dal 21 al 23 novembre, ma il programma sarà diverso. Quello norvegese è infatti identico a Muonio, con sprint a classico il venerdì, 10 a classico il sabato e 10 a skating la domenica.
A Gällivare, invece, il programma si aprirà con la 10 a classico il venerdì, seguita da una sprint a skating il sabato e la 10 km a skating la domenica.
LE COMPETIZIONI
Venerdì 14 Novembre
Muonio (Finlandia): Sprint TC
Sabato 15 Novembre
Muonio (Finlandia): Individuale 10 km TC
Domenica 16 Novembre
Muonio (Finlandia): Individuale 10 km TL
Venerdì 21 Novembre
Beitostølen (Norvegia): Sprint TC
Gållivare (Svezia): Individuale 10 km TC
Sabato 22 Novembre
Beitostølen (Norvegia): Individuale 10 km TC
Gållivare (Svezia): Sprint TL
Domenica 23 Novembre
Beitostølen (Norvegia): Individuale 10 km TL
Gållivare (Svezia): Individuale 10 km TL