Nella 50km dei Campionati del Mondo di Trondheim, William Poromaa ha tagliato il traguardo alle spalle di Johannes Høsflot Klæbo, riconfermando (e migliorando) una medaglia iridata nel format più impegnativo ma sicuramente più importante della kermesse, dove già aveva conquistato il bronzo nel 2023.
Ora lo svedese, sempre più stella dello sport nel suo Paese, che dà grande importanza al mindset nella sua preparazione, sale in cattedra per tenere lezioni sull’allenamento mentale assieme al suo mental coach, Stig Wicklund.
“È una sensazione incredibile. So per esperienza personale quanto sia importante l’aspetto mentale, non solo negli sport di alto livello, ma in tutto ciò che facciamo. Poter condividere le mie esperienze con Stig è naturale e stimolante” ha spiegato Poromaa in occasione del lancio, come riporta Langrenn.com.
Tra i due c’è una grande complicità: il 24enne lavora con Wicklund da quando aveva solo 15 anni. Il mental coach dal canto suo, è un professionista riconosciuto e stimato in tutta la Svezia, affiancando diverse figure importanti, provenienti non solo dal mondo dello sport, ma anche da ambiti culturari e dall’imprenditoria.
Nelle lezioni, Poromaa porterà le sue esperienze personali in Coppa del Mondo e il suo percorso verso l’oro olimpico in palio il prossimo inverno, per affrontare argomenti chiave, come ad esempio sviluppare abitudini vincenti e costruire la forza mentale, e come trovare la giusta concentrazione nei momenti più importanti, fornendo strumenti concreti per la vita quotidiana. Le lezioni sono rivolte ad aziende e organizzazioni, ma anche a singoli individui. Questo progetto parte con il primo seminario, aperto a tutti, sabato 26 luglio, nella inusuale cornice dell’inaugurazione del campo di trotto Järvsöfaksveckan a Hudiksvall.