“Sono felice, raramente mi sento così bene in estate”. Richard Jouve appare molto motivato e fiducioso nell’intervista rilasciata ai colleghi di Ski Chrono – Le Dauphine. Il trentenne francese è reduce da una stagione per lui al di sotto delle abitudini, in quanto non ha conquistato alcun podio individuale.
Una rarità per un atleta da seguire sempre con grande attenzione, in particolare quando si tratta di sprint e tecnica classica. Il suo ultimo podio risale alla stagione 2023/24, nella sprint a classico di Canmore, ma in vista della stagione olimpica, con una sprint a classico in Val di Fiemme, Jouve è molto motivato.
Il francese si sta allenando con grande impegno: «Abbiamo appena completato un camp intensivo di sei giorni a Prémanon con quattro livelli di intensità – ha scritto a Le Dauphine – non siamo abituati a farlo a un ritmo così elevato in questo periodo dell’anno. È stato bello cambiare un po’. È andata abbastanza bene; mi sentivo in forma».
Jouve ha quindi parlato della sua ottima condizione: «Abbiamo fatto skiroll, corsa e forza. Abbiamo fatto test su sprint e 10 km. Questo ci permette di entrare nel vivo dell’attività e prepararci per il nostro prossimo raduno in Norvegia. Sarà di alto livello, soprattutto perché iniziamo con il Blink Festival. Fisicamente, mi sono sentito bene. È raro che io sia così in forma d’estate. Personalmente, mi rende felice. Sono riuscito ad allenarmi intensamente».
Ad agosto Jouve sarà tra i protagonisti al BlinkFestivalen: «Partiremo per la Norvegia il 5 agosto. Parteciperemo alle quattro gare del BlinkFestivalen, poi proseguiremo con un raduno a Sandnes e a Trondheim, dove concluderemo con la Toppidrettsveka. Resteremo per tre settimane. Mi piace andarci se il tempo è bello. Se avremo tre settimane di maltempo, non sarà la stessa cosa. Rimettere il pettorale e gareggiare: ne abbiamo bisogno in estate per mantenere alta la motivazione in inverno. L’allenamento intenso e le gare ci permettono di capire cosa funziona e cosa no, di individuare i nostri punti di forza e di debolezza. Sto cercando di migliorare i miei punti di forza e di ridurre i miei punti deboli».