A Kazan si stanno svolgendo in questi giorni i Campionati Russi di skiroll. Tra gli assenti non è passato inosservato uno degli atleti ovviamente più attesi, Alexander Bolshunov.
Per tutta la preparazione, l’olimpionico russo è stato gestito con grande attenzione da parte dello staff tecnico, visti i pesanti carichi di lavoro previsti. Questo perché Bolshunov ha dei problemi fisici che potrebbero diventare anche cronici. Dell’argomento ha parlato Yuri Borodavko, che da anni allena il fenomeno russo.
«Io e Alexander abbiamo deciso che deve prestare maggiore attenzione alla sua salute – ha detto l’allenatore a Match TV – perché per evitare che gli infortuni che lo hanno perseguitato in passato si ripresentino ora, deve sottoposi a più procedure di riabilitazione. E le gare coincidevano con la riabilitazione a Mosca, quindi abbiamo deciso di rifiutare la partecipazione alla competizione».
La preoccupazione di Borodavko e dello stesso Bolshunov è che possa esserci poi un riacutizzarsi di queste problematiche alla schiena più avanti.
«Se non facciamo attenzione, quei problemi alla schiena potrebbero diventare cronici e il rischio di ricadute aumenterebbe. Pertanto, è comunque meglio prendersi cura della propria salute, in modo da poter continuare ad allenarsi a pieno regime».