Si sono chiusi oggi a Kazan, capitale della repubblica russa del Tatarstan, centro della pianura dell’Europa orientale, i Campionati russi estivi di skiroll, dove i fondisti russi si sono affrontati e sfidati nel corso della settimana. L’ultima prova della rassegna prevedeva una Mass Start a skating.
La gara maschile, dove si è gareggiato lungo un tracciato di 30km, ha visto la vittoria di Andrej Krasnov, con un tempo di 48’44″4, che ha avuto la meglio su Nikita Smirnov e Andrey Parfenov, battuti entrambi in volata per pochi decimi (rispettivamente 2 e 5 decimi). Krasnov, di San Pietroburgo, è riuscito a difendere il titolo conquistato lo scorso anno nel format dal compagno di squadra.
Al femminile, invece, la prova si è disputata su 20km, con Ekaterina Evtyagina, rappresentante della regione di Mosca / Orenburg che ha messo alle sue spalle, al traguardo, la padrona di casa Anastasia Faleyeva del Tatarstan e Ekaterina Kipyatkova di San Pietroburgo. Per Evtyagina un tempo di 39’16″5, solo 2 decimi e 4 decimi dalle “compagne” di podio.