Home > Notizie
Sci di fondo

Dalle piste di sci a quelle di atletica: Pärmäkoski sfiora la medaglia ai Campionati finlandesi nei 5000m

Come tanti atleti di discipline invernali, Krista Pärmäkoski si dimostra appassionata di sport in generale e con una grande voglia di mettersi alla prova in gara, non importa la disciplina. Della sua passione per l’orienteering abbiamo già parlato in passato, ma in questa estate 2025 di preparazione olimpica, la finlandese sta mettendo in mostra anche la sua passione per l’atletica, in particolare per il mezzofondo. Dopo aver corso i 3.000 metri nel Gran Prix di Kuortane, ottenendo un tempo di 9’50″63 che le hanno permesso di qualificarsi per Kaleva Games, i Campionati assoluti finlandesi di atletica leggera, nel pomeriggio di ieri la 34enne ha sorpreso tutti in pista in occasione dei 5000 m piani.

Per la classe 1990 il risultato è stato eccellente: lottando duramente, con un tempo di 17’05 ha chiuso al quarto posto, mancando la medaglia per soli cinque secondi. Sul podio, con un tempo di 16’48″58, Aino Suni, seguita da Liina Winborn e Alisa Virtanen.

“Una medaglia sarebbe stata un super sforzo. Quando Ilona Mononen (vincitrice del 3000 siepi agli Europei U23), non ha preso il via, è cresciuta la convinzione che fosse possibile. Non era lontana, ma non ci sono riuscita” ha raccontato all’emittente finlandese Yle al termine della gara “Non ho molta corsa veloce nelle gambe, quindi non posso correre più veloce di così, ma sono comunque abbastanza soddisfatta”.

Sui social, Pärmäkoski ha ricevuto messaggi di incoraggiamento, in primis dalle compagne di squadra: “Hai davvero dimostrato che puoi farcela!” ha commentato Johanna Matintalo su Instagram.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image